Venerdì 17 Maggio 2024 - Anno XXII

Gli scatti dell’anno

La foto dell’anno di Jodie BibierHa aperto oggi al Museo di Roma in Trastevere la mostra World Press Photo 2011. Il prestigioso Premio è uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del Fotogiornalismo. Da 54 anni una giuria indipendente è chiamata a esprimersi su migliaia di domande di partecipazione provenienti da tutto il mondo, inviate alla World Press Photo Foundation di Amsterdam. La giuria del concorso ha dovuto selezionare immagini inviate da 5.847 fotografi professionisti di 125 diverse nazionalità. Sono stati premiati 56 fotografi di 23 diversi Paesi.La Foto dell’anno 2011 (vedi sopra) è della sudafricana Jodie Bibier. L’immagine ritrae Bibi … Leggi tutto

La foto dell'anno di Jodie Bibier
La foto dell’anno di Jodie Bibier

Ha aperto oggi al Museo di Roma in Trastevere la mostra World Press Photo 2011. Il prestigioso Premio è uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del Fotogiornalismo. Da 54 anni una giuria indipendente è chiamata a esprimersi su migliaia di domande di partecipazione provenienti da tutto il mondo, inviate alla World Press Photo Foundation di Amsterdam. La giuria del concorso ha dovuto selezionare immagini inviate da 5.847 fotografi professionisti di 125 diverse nazionalità. Sono stati premiati 56 fotografi di 23 diversi Paesi.

La Foto dell’anno 2011 (vedi sopra) è della sudafricana Jodie Bibier. L’immagine ritrae Bibi Aisha, una ragazza diciottenne dalla provincia Oruzgan in Afghanistan fuggita via dal marito violento per tornare dalla sua famiglia. Il talebano l’ha poi rapita per consegnarla alla giustizia. Una volta pronunciato il verdetto da parte di un comandante talebano, suo marito le amputava le orecchie e il naso mentre il cognato la teneva. 

La mostra romana rimarrà aperta al pubblico dal 29 aprile al 22 maggio. (29/04/2011)

 

Info: www.museodiromaintrastevere.it; www.worldpressphoto.org

LEGGI ANCHE  La Toscana celebra Galileo Galilei con una serie di eventi
Condividi sui social: