Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

A New York si passeggia per aria

All’Aria Aperta non significa solo uscire in luoghi dove la natura è meravigliosa e lussureggiante. All’Aria Aperta può anche benissimo essere godersi un parco cittadino, specialmente se questo è nuovo e, come vedrete, parecchio originale

©Iwan Baan, 2011
©Iwan Baan, 2011

Fino agli anni ’80, a New York, una linea ferroviaria, la “High Line” serviva la zona di West Manhattan. Dopo la sua chiusura, nel 1999, ci si era posti il problema di cosa fare delle infrastrutture che correvano su viadotto. Il comitato Friends of High Line si è battuto perché non venissero smantellate ma trasformate in luogo pubblico e così è stato. Nel 2002 il progetto ha preso forma con un investimento di 2 miliardi di dollari; i lavori di costruzione sono iniziati nel 2006 e l’inaugurazione del parco a nove metri d’altezza è avvenuta nel 2009. Oggi è stata inaugurata una nuova sezione che ne duplica la sua lunghezza: 1,6 chilometri da Gansevoort Street fino a West 30th Street, che attraversano il Meatpacking District, West Chelsea e Midtown West e regalano ai visitatori una passeggiata tra edifici storici e magazzini con viste uniche della città e dei suoi più famosi monumenti, come il Chrysler Building, l’Empire State Building e il New Yorker Hotel.

Un giardino metropolitano

©Iwan Baan, 2011
©Iwan Baan, 2011

High Line integra un percorso pedonale in cemento, sedute in legno e vegetazione originaria mantenendo elementi caratteristici della vecchia linea ferroviaria, come i binari e le ringhiere Art Deco. Numerose le iniziative collaterali: The Lot at 30th Street è uno spazio temporaneo adiacente a High Line che rimarrà aperto per l’estate 2011 con eventi gratuiti, attività per la famiglia, un bar all’aria aperta e bancarelle di street food.

High Line ha superato ogni aspettativa. Il parco ha accolto oltre 4 milioni di visitatori, rendendolo una delle attrazioni più visitate di New York City.

(14/06/2011)

 

Info: www.nycgo.com

LEGGI ANCHE  Arkansas meraviglia natura
Condividi sui social: