Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

I giornali non sono più quelli di una volta. Sapevate che…

Sulle autostrade la ministro/a Brambilla ha fatto predisporre i “Fidopark”? Torna di moda il detto “Mamma li Turchi!”? Si vocifera di un flirt tra la Minetti e Bobo Vieri?

I giornali non sono più quelli di una volta. Sapevate che...

Sapevate che… Per (dovere) non dare fastidio ad Alitalia, Malpensa perde soldi, si ritrova obbligato a “fare di necessità virtù” inventando un nuovo modello aeroportuale e rimedia figure del “menga”?

Eh sì. Abbandonato da AZ (ed entro breve anche da LH Italia) lo scalo milanese studia (e investe un miliardo entro il 2020) un progetto chiamato “ViaMilano” che prevede la creazione di un Hub per chi arriva con i voli Low Cost (vedi EasyJet al Terminal 2) e riparte con voli intercontinentali (Terminal 1). Ci sarebbero (Corriere 17/7) Compagnie asiatiche interessate ai proseguimenti verso le Americhe, grazie alla cosiddetta “Quinta Libertà”; ma Malpensa ha detto (o dovuto dire) “no” alla Singapore Airlines, che voleva volare a New York, in seguito al parere negativo di Roma, motivato da “probabile scapito dei vettori comunitari” (ma il Corriere commenta: “il governo mette paletti a Malpensa per proteggere Alitalia?”). Accade infatti che la Spagna (Paese comunitario) ha dato l’ok alla Singapore per volare da Barcellona a San Paolo.

 

Sapevate che… I giornali non sono più “quelli di una volta”?

Il Corriere della Sera del 18/7 si scusa per aver “assegnato” un premio Nobel all’ex presidente ceco Havel (che infatti non ne ha mai vinti) e per aver “ucciso” Nehru nel ’64 (che infatti non “fu sparato”) dopodiché nello stesso giorno (articolo sulla revisione della toponomastica) fa nascere il general Cadorna a Udine (e invece è nato a Pallanza-Verbania).

I giornali non sono più quelli di una volta. Sapevate che...

Sapevate che… Torna di moda il detto “Mamma li Turchi!”?

Ma stavolta no problem, nessun pericolo. Si tratta solo della Turkish Airlines che sta espandendo con decisione la sua rete operativa. Da agosto si vola a Istanbul anche da Torino.

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

 

Sapevate che… Maria Concetta Patti, Valtur, ha dichiarato (TTG Newsletter) che “L’Egitto ha bisogno delle agenzie”…?

… di collocamento (al Cairo, piazza Tahir occupata, militari al potere, Paese in crisi).

 

Sapevate che… Secondo Swantour “torna la fiducia sull’Egitto mediterraneo”?

Vedi sopra. Se poi qualcuno va sul Mediterraneo è solo perché i Verdoni sono squali ma non mordono; mentre nel Mar Rosso (come da recenti vicende a Sharm El Sheikh) se solo tenti un semicupio ti ritrovi mutilato civile.

 

Sapevate che… Sulle nostrane autostrade la ministro/a Brambilla ha fatto predisporre (Corriere 16/7) i “Fidopark, Aree di sosta per cani & gatti”?

E dopo consultazioni con Maroni la Brambilla (che quando penserà anche agli umani, vorrà imporre, almeno si spera, l’abolizione dello scemo balzello “coperto” – inesistente nel resto del mondo – dai menu dei ristoranti del Belpaese) ha pure ottenuto dal ministro degli Interni la presenza di cani-poliziotto nelle aree di sosta al fine di vigilare che gli amici quadrupedi finiscano vittime del truffaldino Gioco delle Tre Tavolette (o campanellini) che tante vittime miete tra i bipedi.

 

Sapevate che… (Sempre a proposito di “Fidopark”)… ci sono (almeno) due rompiballe insoddisfatti?

Eh sì, trattasi di due lettori del Corriere della Sera (Lettere al Corriere, 20/7). Franco Viotto spera che dopo aver pensato ai quadrupedi la ministra/o del Turismo pensi anche ai bipedi al volante, facendo (anche a) loro trovare un po’ di ombra, cessi decenti e medici, invece di veterinari. Il signor Francesco Triti, a sua volta, informa che a Castellaro Nord (autostrada Genova-Ventimiglia) c’è uno spazio per cani (laddove possono sgranchirsi le quattro zampe) nel quale, però, è stato impedito a suo figlio di un anno di sgranchirsi (le due gambe) nonostante (precisa il lettore) fosse stato garantito al gestore del Fidopark che il bambino era uso “gattonare”.

LEGGI ANCHE  Il Messico è il paradiso delle celebrities
Christian Vieri
Christian Vieri

Sapevate che… Si vocifera (Corriere online 16/7) di un flirt tra la Minetti e Bobo Vieri?

Se tale Gossip risponde a verità si evince che, tra presidenti e giocatori, la bella Nicole è ormai esperta di Calcio (come si gioca, le regole, tra cui la valutazione dei falli).

 

Sapevate che… A leggere i titoli di TTG Newsletter (18/7) c’è da credere che il turismo sia in pieno boom?

“Turchia: ascesa di arrivi italiani nelle mete balneari” … “Delta Airlines: sale il tasso di prenotazioni” … “Bilancio positivo per Roma: più 10% negli ultimi 6 mesi” … “A Torino: oltre 2 milioni di arrivi per Italia 150” … “Il pool 5to1f (?) archivia un semestre in accelerazione” … “Itn Holding impennata di utili di bilancio” … ”Primo semestre positivo per Cathay Pacific” … “Federalberghi record storico di presenze a giugno” … “Gran Bretagna arrivi + 11%”. Mah…

 

Sapevate che… (non per menare gramo ma…) l’Expo 2015 “la vediamo male”?

Corriere di Milano, 20/7: “Commissione Urbanistica, degenera il dibattito su Expo, sfiorata la rissa tra due consiglieri”.

 

Sapevate che… Il 22/7 i Tram hanno scioperato (in tutta Italia a orari diversi, a Milano dalle 18; è venerdì, così mollano il lavoro a metà pomeriggio e fanno in tempo ad andare a fare il weekend dalla cugina sul lago)?

Ma guarda che combinazione (che non fa nemmeno più notizia)! Sono 60 anni (circa) che succede la stessa furbata (far scappare anzitempo dagli uffici la gente che lavora).

 

Sapevate che… Il 20/7 alla Camera e al Senato si è discusso sull’arresto di due membri, rispettivamente Papa e Tedesco?

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

Visti i nomi, al Vaticano non hanno nascosto una certa preoccupazione.

(26/07/2011)

Condividi sui social: