Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Edimburgo, Zuppa Corsara

Italia “über alles” in fatto di cucina? Senz’altro tra i primi, ma non i soli. A Edimburgo, nella brumosa Scozia, ecco sublimato un piatto che altrove, spesso, viene servito senza cure eccessive. E’ la rivincita di un “Fish & Chips” che si scioglie in bocca, servito da autentici Pirati

Seadogs
L’insegna del ristorante

Ho sempre creduto che dire “in Gran Bretagna si mangia male” fosse un trito luogo comune. Ho avuto qualche esperienza agghiacciante a Londra, ma mi hanno servito anche certe pietanze abominevoli a Venezia e non per questo mi sono convinta che in Italia venga servito cibo orripilante in ogni dove, anzi. Mille conferme ho avuto della bontà dell’italico desco, così come ho dovuto andare in Scozia per scoprire come gli anglosassoni abbiano papille gustative vive e vegete. A Edimburgo ho gustato il migliore fish & chips della mia vita in un localino chiamato Seadogs. Il nome del ristorante vuol dire corsari e pirati sembrano i camerieri e gli altri del personale, che sfoggiano un look da Pirati dei Caraibi con tanto di orecchini e tatuaggi.

Discesa agli inferi? No, alle cucine

Gli interni del ristorante
Gli interni del ristorante

Com’è prevedibile, i seadogs sono di una gentilezza squisita. Si badi, non hanno l’aspetto di persone normalissime travestite da pirati come si vede in certi locali a tema. No, sembrano proprio lupi di mare, ruvidi e cortesi come nella migliore tradizione della Tortuga.

Tavoli tutti diversi, sedie tutte diverse, niente tovaglia, prezzi modici e pesce che si scioglie in bocca contornato da patatine croccanti e profumate. I bagni, sotterranei, sono alla fine di una scala da cui sale un caldo torrido che corre di fianco a un ascensore di metallo. Sembra una discesa all’inferno, e lì ci sono le cucine. In Italia veniva l’Asl con la polizia a farti chiudere, lì invece no. Chi andrebbe a fare storie ai corsari? Qui ho scoperto il piacere della zuppa, che mi ha accompagnato per tutta la permanenza nella verde Scozia.

LEGGI ANCHE  Las Vegas, I Love You

L’allegra ciurma di Jack Sparrow

zuppa Cullen_Skink foto By Metukkalihis - Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=19504960
La zuppa Cullen Skink (foto: Metukkalihis – Own work)

La zuppa di piselli e menta, che scende fresca malgrado sia bollente come l’inferno delle cucine, il cullen skink, gustoso brodetto a base di haddock, l’eglefino, che è un parente stretto del merluzzo.

Dopo il seadogs ho conosciuto altri ristoranti e altre zuppe, come quella di pollo, delicata e confortante, di funghi, appetitosa, di patate e basilico, aromatica, di carote e arancia, energizzante. Ma nel mio cuore resterà sempre impressa la zuppa dei teneri corsari e lo squisito pesce che sale dalle cucine portato dalla simpatica ciurma di Jack Sparrow.

Leggi anche:

Torino: metti una sera a cena con il Frecciarossa

La cucina del sole. Gusti e profumi millenari della Tunisia

Condividi sui social: