Dal 14 al 22 aprile prende il via la Settimana fra le Groane. Iniziativa che aprirà gratuitamente alle visite guidate più di 60 beni storici fra palazzi, chiese, parchi e centri abitati.
La manifestazione è inserita nel circuito nazionale della Settimana della Cultura 2012. A promuoverla il Polo Culturale Insieme Groane e Sistema integrato di valorizzazione dei beni culturali e delle culture nel nord ovest Milano. La Settimana fra le Groane prevede l’apertura gratuita dei beni storici e ad accompagnare i visitatori giovani guide volontarie.
Una settimana per avviare un circuito di valorizzazione
Spirito della manifestazione è costruire un circuito di valorizzazione e promozione del patrimonio artistico, culturale e ambientale del territorio. Per farlo sono stati coinvolti i giovani del tessuto istituzionale e delle tante realtà locali, pubbliche e private.
Nella Settimana fra le Groane, tra i beni visitabili ci sono le cinque ville del Sistema Ville Gentilizie Lombarde. Tra queste: Villa Borromeo Visconti Litta (Lainate); Villa Arconati (Castellazzo di Bollate); Palazzo Arese Borromeo (Cesano Maderno); Villa Cusani Tittoni Traversi (Desio); Villa Crivelli Pusterla (Limbiate). Oltre all’area verde del Parco delle Groane e Villa La Valera (Arese); Palazzo d’Adda (Settimo Milanese); l’Oratorio quattrocentesco dei Santi Ambrogio e Caterina (Solaro) e tanti altri. Ricco e articolato il programma di spettacoli, teatro, concerti, degustazioni, percorsi gastronomici, aperitivi, mostre, laboratori per bambini e attività didattiche.
Info: www.settimana.insiemegroane.it