Venerdì 3 Maggio 2024 - Anno XXII

Europa: i paesi dove i gay vivono meglio

Il primo rapporto annuale di GA-Europe sulla situazione dei diritti umani delle comunità LGTB individua e classifica i paesi europei dove la comunità omosex è meno discriminata. 49 i paesi considerati dall’indagine e valutati sulla base di 42 fattori. In cinque soltanto si può vivere l’orgoglio gay senza pregiudizio

Europa: i paesi dove i gay vivono meglio

 

Non tutti i Paesi sono uguali. Così come esiste una classifica di quelli in cui gli etero vivono meglio, non poteva mancare anche una mappatura degli Stati Europei in cui i gay hanno vita più facile. A pubblicare il primo rapporto annuale sulla situazione dei diritti umani della comunità LGBT, in occasione della Giornata contro l’omofobia, ci ha pensato GA-Europe. Quarantanove i paesi passati sotto la lente d’ingrandimento e giudicati sulla base di 42 fattori inseriti all’interno di categorie che vanno dal diritto di asilo alle leggi anti-discriminazione, dal riconoscimento della famiglia e delle unioni alla libertà di associazione. Risultato: nessuno Stato europeo da piena uguaglianza giuridica alle persone LGBT. Ma scopriamo insieme quali sono i più tollerante.

La Gran Bretagna e Londra al primo posto

Europa: i paesi dove i gay vivono meglio

Samuel Johnson, poeta, saggista e critico letterario, tre secoli fa scriveva: “Chi non ama Londra, non ama la vita”. Come forse in tanti si potevano aspettare, il primo posto in classifica spetta niente meno che alla Gran Bretagna che, con 21 punti, si aggiudica il titolo di miglior paese europeo in cui vivere per un gay. E di conseguenza, aggiungiamo noi, anche come meta turistica omosex. A partire da Londra, quest’anno tra le città più gettonate, oltre che in fermento, a causa delle Olimpiadi e i 60 anni di regno di Elisabetta II, che da sempre si dimostra aperta ad accogliere un pubblico gay molto eterogeneo: da quelli giovani che cercano lo svago e il divertimento puro, alle coppie che vogliono una vacanza culturale. E gli altri Paesi?

Maglia nera per Moldavia e Russia

Europa: i paesi dove i gay vivono meglio

Dunque solo 5 i paesi dove si può vivere l’orgoglio gay senza pregiudizio. Ben 10, invece, quelli che, sempre secondo l’indagine di GA-Europe, si collocherebbero nell’area negativa per non rispettare nemmeno gli standard base in materia di diritti umani. Da evitare Moldavia e Russia (-4,5 punti ciascuno), quest’ultima ha proprio recentemente approvato una legge che mette al bando la “propagandagay, Armenia, Azerbaijan, Macedonia e Ucraina (-4 punti ciascuno). Monaco, San Marino e Turchia (-3 punti ciascuno). Bielorussia e Liechtenstein (-1 punto ciascuno).

LEGGI ANCHE  Atlanta e l'orgoglio arcobaleno
Condividi sui social: