Giovedì 16 Maggio 2024 - Anno XXII

Ostelli di Lombardia in gran fermento

La rete degli ostelli è una risorsa da valorizzare. La Regione Lombardia ha avviato un progetto per promuovere questa forma di ospitalità amata non solo dai giovanissimi. Itinerari a tema e destagionalizzazione sono i punti chiave dell’iniziativa

La posizione panoramica dell'Ostello del Pittore a Paspardo (Brescia)
La posizione panoramica dell’Ostello del Pittore a Paspardo (Brescia)

 

La Regione Lombardia in accordo con il Dipartimento della Gioventù presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha avviato il progetto “Azioni di sistema per la creazione della rete degli ostelli di Lombardia” che realizzerà azioni a supporto della rete di ostelli lombardi. Sono stati individuati diversi obiettivi, soprattutto di promozione della rete degli ostelli per incrementare e destagionalizzare le presenze. Inoltre l’individuzione di itinerari che connettano gli ostelli valorizzando le risorse e le specificità dei territori e l’inserimento degli ostelli in circuiti turistici regionali, nazionali e internazionali.

Itinerari per tutti i gusti

I moderni interni dell'Ostello L'Archetto di Cremona
I moderni interni dell’Ostello L’Archetto di Cremona

Per raggiungere questi scopi è stato varato un piano di lavoro che prevede la mappatura dinamica degli ostelli lombardi; un sondaggio d’opinione per capire la percezione rispetto al concetto di “accoglienza in ostello” e le potenzialità inespresse degli stessi ostelli; diverse azioni di promozione e comunicazione della rete degli ostelli di Lombardia; l’incremento dei collegamenti con il territorio e gli itinerari lombardi legati alle tematiche del turismo sportivo, culturale, religioso, enogastronomico, termale, ambientale ed ecosostenibile. Inoltre la creazione di un’identità comune e condivisa con gli operatori del settore, promuovendo la partecipazione alla rete degli ostelli di Lombardia. (13/06/2012)

 

Info: www.hostellombardia.net

LEGGI ANCHE  Roma capitale delle bollicine di montagna
Condividi sui social: