Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Germania, non ancora (turisticamente) “über alles”, però…

Obiettivo 2013: sempre più “giovani” attraverso i social network. Ma già i dati attuali sono più che confortanti, destinati a crescere grazie alle mete turistiche nuove e consolidate che la Bundesrepublik vanta

Berlino, Alexanderplatz © Deutsche Zentrale für Tourismus e.V. (bopicture Björn Hänssler)
Berlino, Alexanderplatz © Deutsche Zentrale für Tourismus e.V. (bopicture Björn Hänssler)

 

Buono l’andamento turistico nella repubblica tedesca fra gennaio e agosto di quest’anno: oltre 47 milioni di pernottamenti (+ 8,4 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) con un significativo aumento delle presenze italiane (+ 7,3%), addirittura + 9,1 nel solo mese d’agosto, quello più “sfruttato” dai nostri connazionali. Arrivano un po’ da tutto il mondo i visitatori che hanno scelto la Germania come meta per le proprie vacanze. Assieme ai turisti dell’Europa centrale, si sono registrate presenze in aumento anche da Russia, Cina, Giappone.

Nel 2012, secondo le statistiche mondiali, la Germania salirà al terzo posto nel ranking delle mete più visitate al mondo, dopo Stati Uniti, Spagna, precedendo paesi come la Francia, l’Italia, la Cina.

Città storiche e panorami naturali

Monaco, la chiesa della Nostra Signora © Deutsche Zentrale für Tourismus e.V. (Kiedrowski, Rainer)
Monaco, la chiesa della Nostra Signora © Deutsche Zentrale für Tourismus e.V. (Kiedrowski, Rainer)

Se Berlino costituisce da tempo un “must” turistico mondiale, per il fascino che la capitale possiede, grazie ai monumenti storici (vecchi e nuovi) che formano un tutt’uno di incredibile interesse, sulla stessa lunghezza d’onda paiono avviate anche le molte grandi città della Germania, specie quelle del nord del Paese che contendono alla visitatissima Monaco di Baviera lo scettro delle mete più ambite. È il caso del nordest, con la Pomerania e il Meclemburgo dai mille laghi; la città di Rostock e le isole del Mar Baltico, ma anche le città anseatiche (Lubecca) e le grandi capitali del Mare del Nord (Amburgo, Brema).

Nel 2010 il popoloso bacino della Ruhr, che raggruppa con le sue città circa sei milioni di abitanti, è stato capitale Europea della Cultura.

I giovani e la Germania

Il castello di Heidelberg, l'attrazione più amata © DZT/Vermögen und Bau Baden-Württemberg
Il castello di Heidelberg, l’attrazione più amata © DZT/Vermögen und Bau Baden-Württemberg

Un Paese da vedere e da assaporare in ogni stagione, dunque, con le sue indubbie attrattive e con le sue molte manifestazioni culturali. Ma Rijkert Kettelhake, Delegato per l’Italia dell’Ente Germanico per il Turismo, ha voluto porre in evidenza nuove iniziative, per l’anno prossimo, destinate essenzialmente ai giovani che, lo sappiamo, sono i potenziali turisti del futuro.

LEGGI ANCHE  In calo del 4,9% le spese dei turisti stranieri in Italia

In collaborazione con la piattaforma internazionale Hostelword, una nuova Facebook app, denominata Creative Germany, informerà in dettaglio su tutto ciò che avrà attinenza col mondo e con gli interessi dei giovani, anche perché saranno gli stessi a contribuire allo sviluppo, con le loro segnalazioni e foto, alla “crescita”, come serbatoio di notizie utili, di questo strumento d’impiego, che verrà proposto in più lingue. L’obiettivo dichiarato è quello di riuscire ad avvicinare gli oltre 500mila fan che la Germania conta attualmente su Facebook.

Secondo app disponibile, quello chiamato Top 100, che raccoglie dati utili sui luoghi da visitare in tutto il paese. L’iniziativa dell’ENTG inviterà gli utenti Facebook a segnalare il loro “luogo del cuore” e i risultati verranno messi gratuitamente a disposizione – anche per iPhone e Android sul proprio sito ufficiale (www.germany.travel/top100).

Terza “tecnologia” d’avanguardia, una nuova app mobile dedicata ai Mercatini di Natale in Germania. Sono oltre 30 i mercati coinvolti; le informazioni pratiche riguarderanno orari d’apertura e chiusura, costo dei biglietti per musei e monumenti, suggerimenti per lo shopping e curiosità sugli usi natalizi del paese. La app in lingua italiana sarà disponibile dal 15 novembre 2012 nelle versioni per Android e iOS sul sito www.germany.travel.

Condividi sui social: