Venerdì 17 Maggio 2024 - Anno XXII

La Finlandia del turismo si svela al “Matka”

In lingua finlandese “Matka” significa “viaggio”. È l’annuale Fiera Internazionale del Turismo di un Paese con solo 5 milioni di abitanti ma tutti con una grande propensione a viaggiare. Per la promozione l’Italia “ufficiale”, tranne la Puglia, resta (come al solito) indietro

La fiera del turismo a Helsinki
La fiera del turismo a Helsinki

A 27 anni dalla sua prima edizione Makta, la Fiera Internazionale del Turismo appena conclusasi presso il Messukeksus di Helsinki, in Finlandia, ha confermato, con un’affluenza sostenuta di operatori e pubblico, la sua posizione come evento leader di settore nei Paesi Nordici. Il tema conduttore di questa edizione è stato “Il viaggio ha un volto – Viaggio sociale”, e aveva lo scopo di evidenziare gli aspetti del viaggio anche in connessione con i cosiddetti ‘social media’. Novità di questa edizione la cosiddetta “Bloggers’ lounge”, punto d’incontro dei bloggers di viaggio. Complessivamente i visitatori di questa edizione sono stati 76.500, in aumento rispetto ai 71.000 del 2012. I Paesi rappresentati sono stati 80, per 1.100 espositori, di cui due terzi operatori nazionali. Sette le nazioni presenti per la prima volta: Anguilla, Cile, Giamaica, le Isole della Riunione, Nicaragua, Serbia e Sudan.

Un mercato vivace

Turisti in Puglia
Turisti in Puglia

La prima giornata e mezza della fiera era aperta ai soli operatori professionali e ai numerosi giornalisti accreditati. Innumerevoli i workshop e le riunioni settoriali, tra i quali la 7ª edizione di ”Meet in Finland”, organizzato dalla Fiera e dall’Helsinki City Tourist & Convention Bureau, che ha riunito oltre un centinaio di operatori turistici provenienti da tutto il mondo. Inoltre, l’importante Business Travel Forum.

Il mercato turistico finlandese é di piccole dimensioni ma maturo, competente e con buona capacità di spesa. Secondo l’Istituto statistico nazionale, nell’anno 2010 sono stati circa 7,5 milioni i viaggi all’estero dei finlandesi; i viaggi con almeno un pernottamento sono stati poco meno di 4 milioni registrando un aumento dell’11% rispetto al 2009. In base a un’indagine Gallup i cui risultati sono stati diffusi in fiera, nel 2013 circa il 13% dei finlandesi sceglierà per le vacanze destinazioni esotiche, rispetto al 9% dello scorso anno; il 43% dei circa mille partecipanti al sondaggio prevede di pianificare la vacanza autonomamente e mediante internet, e anche il viaggio personalizzato prende sempre più piede.

LEGGI ANCHE  Mondiali di calcio. La gita italica in Brasile è costata molto cara

E l’Italia?

Da sinistra il consigliere Giuseppe Cianci, il console onorario d'Albania a Helsinki, Liliana Verdha, l'ambasciatore d'Italia Giorgio Visetti
Da sinistra il consigliere Giuseppe Cianci, il console onorario d’Albania a Helsinki, Liliana Verdha, l’ambasciatore d’Italia Giorgio Visetti

Una assenza di rilievo è stata quella del padiglione Italia. In questa edizione erano presenti solo pochi operatori privati, e, per la prima volta con presenza ufficiale, lo stand della regione Puglia. Nella serata del 18 gennaio è stata anche organizzata nel centro di Helsinki una serata riservata ai professionisti del settore e alla stampa, introdotta dall’Ambasciatore d’Italia, Giorgio Visetti nel corso della quale sono state illustrate le ricchezze culturali, artistiche e gastronomiche della Puglia. La scorsa estate, per la prima volta, sono stati avviati dei voli charter diretti Helsinki-Brindisi e viceversa, su iniziativa, supportata da Puglia Promozione, dell’operatore di Ostuni, Nicolaus Tours. Aurinkomatkat, principale operatore finlandese controllato dalla compagnia di bandiera Finnair, aveva trasportato in Puglia circa 1.500 visitatori finlandesi, e si spera che l’iniziativa si possa ripetere nel 2014.

(22/01/2013)

Condividi sui social: