Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Terre di Siena: adagio adagio incontro alla bellezza

Terre di Siena

Alle Terme Antica Querciolaia acque sulfuree-bicarbonato-calciche, indicate per la cura di malattie dell’apparato respiratorio, locomotore, cardiovascolare e per la cura di malattie cutanee

Terre di Siena Terme Antica Querciolaia
Terme Antica Querciolaia

Eleganze naturali e artistiche, benessere, gusto del buono derivato da un’agricoltura antica nella tradizione, una viabilità minore fatta di strade storiche e strade bianche, in gran parte organizzate in piste ciclabili, ippovie e sentieri ciclopedonali per il viaggio slow. Ecco il fascino di un territorio per il quale é stato creato un marchio: “Terre di Siena”. La Provincia di Siena intende così valorizzare questo paesaggio unico, che conta, tra i suoi pregi, ben 14 riserve naturali, 4 siti Unesco, la Val d’Orcia, Siena, San Gimignano e Pienza, 9 siti termali che fanno della Provincia di Siena la più termale d’Italia, dalla vasca medievale di Bagno Vignoni ai moderni centri di Chianciano Terme, da Rapolano Terme alla nobiltà di San Casciano dei Bagni.

Tra tutti gli stabilimenti termali  delle Terre di Siena ecco le Terme Antica Querciolaia: una sorgente tra arte, storia e natura. Il complesso si trova a Rapolano Terme, è immerso nel paesaggio delle colline del sud della provincia di Siena, tra l’affascinante territorio ondulato e brullo delle Crete senesi e le dolci colline del Chianti. Fra le rocce di travertino, la Fonte versa la preziosa acqua che alimenta le Terme.

Rapolano Terme è conosciuto per le sue acque termali, oltre che per le cave di travertino e marmo, fin dal Settecento. Fu ospite illustre della stazione termale anche Giuseppe Garibaldi, che proprio all’Antica Querciolaia si riprese dai postumi della ferita d’Aspromonte. Per anni stabilimento privato, la gestione è diventata pubblica negli anni 70, per poi arrivare alla società odierna, che si è costituita nel 1996.

Naturali virtù terapeutiche

Terre di SienaLe acque dell’Antica Querciolaia sgorgano dal sottosuolo a una temperatura di 39-40 gradi. Sono acque sulfuree-bicarbonato-calciche e come tali si caratterizzano per la presenza di grandi quantità di calcio, magnesio, sodio e potassio. Le acque, analizzate e certificate dall’Università di Napoli, sono particolarmente indicate per la cura di malattie dell’apparato respiratorio, locomotore, cardiovascolare e per la cura di malattie cutanee. Aggiunte ad essenze naturali, sono diventate la base di trattamenti di benessere termale. Lo stabilimento termale è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale, che consente ai clienti delle Terme di usufruire di un ciclo di trattamenti dietro presentazione di richiesta medica. Gli ospiti possono scegliere tra un impianto coperto e un ampio parco di piscine termali terapeutiche all’aperto, ricavato nella quiete di un giardino di piante secolari, e costituito da vasche di acqua termale a differenti temperature. La presenza di un accesso riparato consente di accedere alle piscine termali terapeutiche esterne anche nelle stagioni più fredde e rende piacevole e suggestivo il bagno nell’atmosfera notturna del fine settimana. Molti i trattamenti termali proposti, frutto della ricerca medica e di un sapiente sfruttamento delle acque termali, che nei differenti impieghi sprigionano le naturali virtù terapeutiche. Le applicazioni di fango termale, per esempio, risultano particolarmente efficaci nella cura di molte malattie dell’apparato locomotore, con un’azione analgesica ed antinfiammatoria. L’acqua, miscelata all’aria o al vapore trova, attraverso l’aerosol, la nebulizzazione e l’inalazione, una utilissima applicazione nella cura e nella prevenzione di molte patologie otorinolaringoiatriche e respiratorie.

LEGGI ANCHE  Nel Vallese, emozioni tra acque e ghiacciai

Tecnologia per star bene

Terre di Siena: adagio adagio incontro alla bellezza

Dalle acque termali, dalla ricerca più avanzata e dall’esperienza del personale è nata anche la linea cosmetica Terme Antica Querciolaia, interamente dedicata alla cura del corpo, sviluppata secondo una sapiente combinazione di principi attivi presenti in natura e di qualità straordinarie delle acque termali. Una linea di prodotti completa per il nutrimento e la protezione della pelle, per una idratazione profonda, ma anche per una biorivitalizzazione cellulare in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi.

Novità anche sul fronte della tecnologia: “Siena App Terme” é la prima applicazione dedicata al benessere e al relax delle cure termali. Lo store raggruppa la mappa, le informazioni e le news della struttura termale Antica Querciolaia. L’applicazione offre a ospiti e residenti una pratica e aggiornata guida contenente tutti i servizi, le cure, i trattamenti e le offerte benessere. Basta collegarsi su App Store per scaricare gratuitamente il software, al momento disponibile per i device Apple (iPhone e iPad), e navigare, direttamente sul proprio dispositivo mobile, tra le varie offerte, scegliere e prenotare la propria vacanza o il proprio piccolo momento di relax. “Siena App Terme” premia anche con speciali sconti e omaggi. Scaricando gratuitamente Siena App Terme, si possono accumulare punti e ricevere ingressi o trattamenti gratuiti. Per ogni ingresso giornaliero alle Terme Antica Querciolaia, basta fotografare da Siena App Terme il codice QR che si trova su Siena App Terme all’ingresso della struttura, per accumulare presenze e ottenere coupon gratuiti per il proprio relax.

Per informazioni è possibile telefonare al numero 0577-724091 oppure visitare il sito internet www.termeaq.it. Info anche su www.terresiena.it

Condividi sui social: