Martedì 30 Aprile 2024 - Anno XXII

Il talento di Diana

Cantante e attrice romana, ex allieva della “scuola” di Maria De Filippi. Intervista a Diana Del Bufalo che ci racconta di sé, del suo primo singolo d’esordio e della partecipazione in veste di inviata e presentatrice a numerosi appuntamenti musicali dell’estate. Con brio e allegria

Diana Del Bufalo
Diana Del Bufalo

Se amate il gospel e siete dei fan sfegatati dei talent show sarebbe un delitto perdervi “Il Gospel incontra il Talent”. L’appuntamento con il Big Soul Mama Gospel Choir è per sabato 27 luglio, all’Arena Grandi Eventi dell’Expo di Latina, dove andrà in scena un concerto unico nel suo genere: brani gospel tradizionali (come I will follow him, Joyful Joyful o Happy Day) si alterneranno a canzoni più popolari rivisitati in chiave gospel (come Pride o I wanna know what love is), fino a pezzi inediti interpretati, in chiave solista, dai più talentuosi ex concorrenti di talent show di successo come Amici e X-Factor. Insomma un ricco e inconsueto repertorio che siamo sicuri emozionerà e coinvolgerà il pubblico. A presentare la serata, non poteva che esserci lei, Diana Del Bufalo, l’effervescente e poliedrica ex allieva della scuola di Maria De Filippi, attualmente in radio col suo primo singolo d’esordio “Beep Beep (A Ha)“, che anticipa l’uscita del suo primo album, prevista per l’autunno 2013, nonché invita speciale nel backstage del Music Summer Festival – Tezenis Live, in onda, il giovedì sera, fino al 25 luglio, in prima serata, su Canale 5.

 

Diana, com’è stare nel backstage di un evento come il Music Summer Festival – Tezenis Live?

Sembra di stare a Hollywood. Dovunque ti giri non fai altro che imbatterti in una star. Sembra quasi di vivere in un’altra dimensione. Poi devo dire che tutti quelli che ho intervistato sono stati molto carini con me. Max Pezzali, ad esempio, mi abbracciava e mi parlava in un modo tale da sembrare quasi mio fratello.

LEGGI ANCHE  Eugenio Finardi nella sua Milano
Il talento di Diana

Raccontaci un po’ com’è nato questo singolo.

Volevo fare una cosa un po’ sciocca. Così ho preso la chitarra e fatto tre accordi semplicissimi. Se non ricordo male DO, RE, LA con un ritmo un po’ rimbalzante. Poi l’ho fatto sentire a Francesco Arpino, che a sua volta ha coinvolto Phil Spalding, bassista che ha suonato con musicisti del calibro di Mick Jagger, Elton John e Randy Crawford. Entrambi si sono occupati dell’arrangiamento negli studi Rock me Amadeus di Roma e della produzione artistica. Al mixaggio, invece, ha contribuito Steven Forward, ingegnere del suono di artisti come Depeche Mode, Brian Eno, Paul Mc Cartney e molti altri. Di tutto l’album questa è la canzone più sciocchina e che mi rappresenta di più.

 

Dopo la tua partecipazione ad Amici 10 ti sei messa alla prova anche come attrice con Matrimonio a Parigi, diretta da Massimo Boldi. Cosa ricordi di quell’esperienza?

Mi ricordo soprattutto le grandi quantità di gelato che mi facevo servire in camera nell’albergo lussuosissimo dove risiedevamo. Ero alla mia prima esperienza cinematografica con un mostro sacro del grande schermo come Massimo Boldi, di cui ho altissima stima, ed ero stressatissima. E quando sono stressata non faccio altro che mangiare gelato. Di Parigi, dove abbiamo girato per un mese, ho ricordi bellissimi. Tipo quando stavamo girando una scena davanti al Louvre, che così penso non lo rivedrò mai più. Erano, infatti, le sette del mattino e davanti al museo non c’era nessuno, proprio nessuno. Peccato solo che facesse un gran freddo e io fossi così svestita. Questa scena me la ricordo anche perché, in quell’occasione, il copione prevedeva che io piangessi, ma ero troppo felice di trovarmi a Parigi che proprio le lacrime non mi scendevano. Mi dovettero spruzzare qualcosa negli occhi. Non ricordo però cosa. So solo che ci sono riusciti.

LEGGI ANCHE  Ville Palladiane dalla grande bellezza

 

Per amore della musica ti trasferiresti mai altrove?

Penso a Milano, città della case discografiche. Sono nata a Roma e da qui non mi muoverei mai. Milano è pure meravigliosa, ma la mia casa è qui. In effetti non mi sposterei mai… In passato ho provato a trasferirmi a Londra, ma ho resistito solo sei mesi. Poi sono dovuta tornare a casa. E mia mamma all’aeroporto mi ha accolto dicendomi: L’America è qui.

 

Vacanze?

Mi sa che quest’estate sarà soprattutto di lavoro. Non penso che andrò in vacanza. Forse mi concederò solo 3-4 giorni a Londra e basta. Almeno una volta ogni sei mesi ci devo andare.

(10/07/2013)

Il talento di Diana

Hai avuto modo di vedere dal vivo qualche star di cui sei fan?

Tra gli artisti stranieri, per me che adoro la musica internazionale, c’era Nicole Scherzinger, ex voce del gruppo The Pussycat Dolls, che amo. E dal vivo l’ho trovata bellissima, più bella di quanto avrei potuto immaginare. Intervistarla, ovviamente in inglese, è stato un sogno, che diventa realtà. Per fortuna che mia mamma, a scuola, mi ha fatto studiare le lingue! Dietro le quinte ho rivisto anche Annalisa con cui, nel 2010, avevo condiviso l’esperienza di Amici. Rivederla mi ha fatto molto piacere.

 

Prima di salire sul palco hai notato qualche star fare riti scaramantici?

A dir la verità non ho notato nulla di particolare, anche perché con Andrea (Dianetti, ndr) dietro il palco scorazzavo continuamente avanti e indietro per cercare di intervistare i cantanti una volta finita la loro esibizione.

 

Cantante, attrice e ora anche inviata. Come ti sei trovata in questo nuovo ruolo?

LEGGI ANCHE  Valcamonica. Oranti, Kernunnu e pini

Devo dire molto a mio agio, anche se non posso ancora definirmi una professionista. Con Andrea ho lavorato molto bene, siamo stati molto complici. Di lui posso dire che è un attore, ma anche un bravo presentatore.

 

Che ci dici dei conduttori Alessia Marcuzzi e Simone Annicchiarico?

Entrambi mi hanno colpito per la loro semplicità. La Marcuzzi, dal vivo, è poi di una bellezza impressionante. E da una così bella non ti aspetteresti mai una simpatia e dolcezza senza eguali. Quando me l’hanno presentata mi ha sorriso e abbracciato come se ci conoscessimo da sempre. Non avrei mai immaginato che fosse così materna e dolce. Di Simone posso aggiungere che è di una simpatia travolgente.

 

Di quest’esperienza cosa porti a casa?

Un complimento del tastierista di Emma, che mi ha detto di aver trovato molto bello il mio singolo attualmente in rotazione radiofonica. E non ti nascondo che sentirsi dire da un musicista questa cosa, mi ha fatto un immenso piacere.

Condividi sui social: