Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Il bambino scambiato

Il bambino scambiato di Kenzaburo Oe, Garzanti, pagine 448, Euro 24.00. È mattina presto e la luce dell’alba deposita un minuto pulviscolo dorato sugli scaffali dello studio dell’anziano Kogito, uno scrittore famoso in tutto il Giappone. L’uomo sta guardando, come paralizzato, il contenuto di un’enorme e vecchia valigia: centinaia di audiocassette, tutte registrate dal suo più vecchio e caro amico, Goro, famoso regista e fratello di sua moglie. Goro gli ha spedito la valigia pochi giorni prima, accompagnata da un messaggio enigmatico. E poco dopo Kogito è venuto a sapere che l’amico si è tolto la vita. Senza lasciare scritto … Leggi tutto

<span style=Il bambino scambiato
di Kenzaburo Oe, Garzanti, pagine 448, Euro 24.00.

È mattina presto e la luce dell’alba deposita un minuto pulviscolo dorato sugli scaffali dello studio dell’anziano Kogito, uno scrittore famoso in tutto il Giappone. L’uomo sta guardando, come paralizzato, il contenuto di un’enorme e vecchia valigia: centinaia di audiocassette, tutte registrate dal suo più vecchio e caro amico, Goro, famoso regista e fratello di sua moglie. Goro gli ha spedito la valigia pochi giorni prima, accompagnata da un messaggio enigmatico. E poco dopo Kogito è venuto a sapere che l’amico si è tolto la vita. Senza lasciare scritto nulla, senza un perché.

Kogito cerca una spiegazione proprio nella voce di Goro, che ha affidato le sue ultime parole a quei fragili nastri. Parole che portano l’anziano scrittore in Germania, alla ricerca di una donna misteriosa che ha conosciuto Goro e che custodisce un libro speciale. Un libro che parla di un’antica leggenda, la storia di un bambino scambiato, e risulta legato a doppio filo a un avvenimento di molti anni prima che ha sconvolto la vita di un’intera famiglia. Ma è tra le brumose foreste del sud del Giappone che si nasconde la verità sul segreto che Goro ha custodito per decenni nel suo cuore. Ed è lì che Kogito deve trovare il coraggio di tornare.

Kenzaburo Oe, premio Nobel per la letteratura, ha definito questo suo romanzo il più importante della sua vita. L’autore conferma in questo lavoro le sue grandi doti di narrativa e porta a riflettere sull’amore, il sesso, l’arte, l’amicizia, la famiglia, la morte. Un’opera magica e onirica dalle atmosfere rarefatte.

LEGGI ANCHE  Intanto corro
Condividi sui social: