Venerdì 3 Maggio 2024 - Anno XXII

Turismo? Ahi Ahi Ahi!

Occuparsi di turismo in modo serio rischia di generare polemiche, laddove si lamentano vicende turistiche presenti e passate del nostrano paraStato. Due casi di ieri e di oggi: CIT, Compagnia Italiana Turismo, e Alitalia

Turismo? Ahi Ahi Ahi!

E adesso che Alitalia sta ri-zompando (TTG 8/10, “Alitalia all’ultimo giro”), succede (“lo dice” il Corriere  e Antonella Baccaro di AZ sa tutto) che quelli che antan accusarono (giustamente) il Berlusca di averla voluta salvare invece di (come economicamente giusto) lasciarla fallire (le mele marce mica le puoi tenerle eternamente nel cesto), adesso (invece), sono loro a volerne salvare l’italianità (tutti in piedi, sull’attenti, inno, lacrime, e una domanda, che si è posto anche il Corriere: ma quei Paesi senza una compagnia sbandierante la Bandiera nazionale, e ce ne sono tanti, e tutti civili – Iberia, ad esempio, in pratica non è più spagnola, e la Klm è ancora olandese o è diventata francese? – che dovrebbero fare? harakiri?). E come se non bastasse, tanto per tirar su un’altra bella paraStatalizzazione, si parla financo di dare in sposa l’Alitalia alle ex FFSS, ipotesi subito tramontata, per incorporare Poste Italiane. Turismo italiota, ahi ahi ahi!

 

P.s. Scrivo queste amarezze l’8 ottobre, domani volo a Brindisi con Alitalia e sempre con AZ dovrei tornare a Milano domenica 13, ma sembra che – con le finanze alla canna del gas – la compagnia abbia benzina solo fino a mezzogiorno di sabato 12. Metto in valigia un litro di kerosene, non si sa mai…

(24/10/2013)

LEGGI ANCHE  A Vienna il compleanno di una strada speciale
Condividi sui social: