Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Le edicole di Milano diventano “infopoint”

Poco più di un anno al grande evento dell’Esposizione Universale e sotto la Madonnina si muove qualcosa. Nei giorni del Salone del Mobile (8-13 aprile), debuttano le prime cinque edicole “intelligenti”: una vetrina informativa per cittadini e turisti. Un’idea che dovrebbe aiutare un’attività commerciale molto colpita dalla crisi

Le edicole di Milano diventano "infopoint"

Mancano appena 390 giorni a Expo 2015 e anche le edicole milanesi cambiano in vista di tale evento: non più solo rivendita dei giornali e offerta di prodotti promozionali della città, ma anche nuove opportunità di crescita per il settore e nuovi servizi da offrire a cittadini e turisti.
Il Comune di Milano, infatti, ha varato un progetto sperimentale per venire incontro alla crisi del settore (crisi dei giornali, concorrenza web, situazione economica generale) e trasformare la “bottega” in punto d’informazione eaccoglienza per i visitatori che verranno nel capoluogo lombardo da tutto il mondo per visitare l’Esposizione Universale. Le edicole distribuiranno anche mappe, e venderanno i gadget con il logo Milano (peluche, maglie, tazze, penne, panettoni, …), ricevendo, ovviamente, una percentuale dal gestore del marchio.
“Con questa iniziativa sperimentale – spiega l’assessore al Commercio Franco D’Alfonso – aiutiamo un settore in crisi: incentiviamo le edicole a trasformarsi in una rete di Infopoint in città, grazie alla loro diffusione capillare sul territorio e alla vicinanza strategica ai maggiori punti di interesse artistico, culturale e storico di Milano”.

Dove sono i primi chioschi

L'edicola-infopoint
L’edicola-infopoint

Lo scorso 4 aprile la Giunta ha approvato le linee di indirizzo della convenzione tra Comune, associazioni di categoria e sindacati: Cisl Giornalai, Fe.na.g.i. Confesercenti, Fieg Milano, Si.Na.G.I. aff. Slc-Cgil, Snag Milano, UILTuCS Giornalai. La sperimentazione parte in occasione del Salone del Mobile, l’evento internazionale che, per flussi di visitatori, si avvicina maggiormente al grande appuntamento del 2015. Le prime edicole, che aderiscono al progetto, sono cinque: tre sono situate, strategicamente, nelle stazioni della metropolitana di Cairoli, Cadorna e Lima, mentre altre due sono chioschi in superficie, uno in via Col di Lana angolo Pietro Custodi e un altro in piazzale Baracca
“Il progetto del Comune – prosegue D’Alfonso – consente alle edicole di affiancare alla normale attività distributiva dei quotidiani l’offerta informativa sui servizi e sulle opportunità turistiche della città, ospitando anche prodotti e merchandising Brand Milano. Altra novità: la valorizzazione estetica–urbanistica delle edicole, con l’opportunità di armonizzare le strutture attraverso la grafica del Brand Milano, anche per consentire ai turisti e agli stessi cittadini di identificarle più facilmente sul territorio”

LEGGI ANCHE  Abruzzo, meglio a Brera che all’Expo

Servizi di accoglienza

Non solo giornali ma mappe, gadget e informazioni
Non solo giornali ma mappe, gadget e informazioni

Il provvedimento permette alle edicole milanesi di contribuire a migliorare i servizi legati all’accoglienza dei turisti in città. Inoltre, rappresenta un aiuto al comparto delle rivendite di giornali oggi in difficoltà, creando nuove opportunità commerciali per i proprietari e i gestori. Questi ultimi, infatti, potranno inserire nel palinsesto pubblicitario degli impianti in dotazione (rotor, schermi o monitor) pubblicità per conto terzi e informazioni istituzionali o di carattere generale. A coloro che aderiscono alla sperimentazione, il Comune offrirà un’adeguata formazione linguistica e culturale a supporto dell’attività di informazione turistica, per rispondere in modo adeguato ed efficiente alle richieste dei visitatori che arriveranno a Milano in occasione di Expo 2015.

(07/04/2014)

Condividi sui social: