Lunedì 20 Maggio 2024 - Anno XXII

Il 25 aprile degli italiani in vacanza

Saranno 5,1 milioni (3,8 milioni maggiorenni e 1,3 milioni minorenni) gli italiani che si muoveranno per il ponte del 25 aprile. Di questi quasi 2,8 milioni proverranno dalle vacanze di Pasqua e a causa di questo notevole flusso il risultato non è confrontabile con quello dell’anno scorso. Inoltre, l’estrema vicinanza del ‘ponte’ del 1° maggio consentirà a 1,1 milioni di connazionali di prolungare le proprie ferie fino a quel periodo.L’indagine è stata effettuata per conto di Feralberghi dall’Istituto ACS Marketing Solutions dal 7 al 16 aprile intervistando con il sistema C.A.T.I. (interviste telefoniche) un campione di 4.501 italiani maggiorennirappresentativo di circa 50 milioni di connazionali maggiorenni. Il … Leggi tutto

Il 25 aprile degli italiani in vacanza

Saranno 5,1 milioni (3,8 milioni maggiorenni e 1,3 milioni minorenni) gli italiani che si muoveranno per il ponte del 25 aprileDi questi quasi 2,8 milioni proverranno dalle vacanze di Pasqua e a causa di questo notevole flusso il risultato non è confrontabile con quello dell’anno scorso. Inoltre, l’estrema vicinanza del ‘ponte’ del 1° maggio consentirà a 1,1 milioni di connazionali di prolungare le proprie ferie fino a quel periodo.

L’indagine è stata effettuata per conto di Feralberghi dall’Istituto ACS Marketing Solutions dal 7 al 16 aprile intervistando con il sistema C.A.T.I. (interviste telefoniche) un campione di 4.501 italiani maggiorennirappresentativo di circa 50 milioni di connazionali maggiorenni. Il campione è stato costruito in modo da rispecchiare fedelmente la popolazione di riferimento, tale da includere anche i minorenni, mediante l’assegnazione di precise quote in funzione di sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche, Ampiezza Centri ed istruzione.

La permanenza media di chi farà vacanza si attesterà sulle 3,6 notti (rispetto alle 2,7 notti del 2013) con una spesa media pari a 344 Euro (293 Euro per chi rimarrà in Italia e 476 Euro per chi andrà all’estero), che genererà un giro d’affari di circa 1,7 miliardi di Euro.

Le mete preferite per il 75% degli italiani che rimarranno nel Bel Paese saranno il mare (47% della domanda), la montagna (23%) e le località d’arte maggiori e minori (17,5%).

Per il 25% di chi andrà all’estero le grandi capitali europee assorbiranno il 44% della domanda, seguite dalle località montane per il 24% e dal 17% delle grandi capitali d’oltreoceano.

La struttura ricettiva preferita sarà per il 29% la casa di parenti o amici seguita dall’albergo (22,5%), dalla casa di proprietà (15%), dall’appartamento in affitto (8%), dai B/B (5,5%) e dai villaggi turistici (5%).

LEGGI ANCHE  Prato sul web

(24/04/2014)

Condividi sui social: