Giovedì 18 Aprile 2024 - Anno XXII

Offida, capitale delle Marche golose

Nelle Marche, il Festival del Patrimonio Gastronomico riparte dal 11 al 20 luglio a Offida in provincia di Ascoli Piceno. Eventi collaterali alla scoperta del territorio.

Offida città dei Borghi più belli d'Italia

Dall’ 11 al 20 luglio 2014, a Offida (AP), riparte Ciborghi, il Festival del Patrimonio Enogastronomico, ideato e realizzato dal Comune in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Borghi più belli d’Italia, giunto alla quarta edizione.

Alla manifestazione aderiranno oltre 20 comuni caratterizzati da un’alta qualità della vita, intesa come ambiente e come connubio di tradizioni e gastronomia. Un viaggio che ripercorre da nord a sud tutta l’Italia, alla scoperta di territori, gusti e prodotti anche poco noti, svelando l’italica ricchezza e varietà.

Offida, chef si sfideranno nella piazza del Popolo

La manifestazione avrà come cornice la storica Piazza del Popolo di Offida, nella quale si avvicenderanno gli chef prescelti dai singoli comuni che rappresentano ciascuna regione italiana. Il programma prevede dieci giorni di manifestazione. I comuni coinvolti si avvicenderanno ogni giorno dalle 20 fino a mezzanotte, con proposte enogastronomiche sempre differenti.

Gli eventi collaterali vanno alla scoperta del territorio di Offida, un’area ricca di storia e vocata alla cultura del vino, con i suoi vitigni autoctoni Pecorino e Passerina. Tra i piatti tipici il Chichi ripieno, una focaccia farcita con vari ingredienti e i Funghetti, dolci a base di acqua, farina, zucchero e anice. Sono previsti anche escursioni in mountainbike, spettacoli teatrali a tema, laboratori di degustazione per grandi e piccini, conferenze e incontri di approfondimento.

Info: www.ciborghiditalia.it

Leggi anche:

AD AOSTA, LUNGO LE STRADE DEL CINEMA

ENOGASTRONOMIA, ANCHE D’ESTATE

URBINO CELEBRA L’ARTE DEL LIBRO

LEGGI ANCHE  I formaggi del casaro si assaporano in Alta Val Brembana
Condividi sui social: