Appuntamento nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano con la Magnalonga del Parmigiano Reggiano, domenica 7 settembre. La manifestazione mette insieme i tanti elementi che formano la trama dell’Appennino reggiano: ambiente, cultura, paesaggio alimentare, sport per tutti. Il tragitto proposto, da percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo, si snoda lungo la sentieristica del territorio de La Bismantova fino ai Gessi Triassici; sullo fondo, visibile da ogni scorcio, si staglia la Pietra (foto).
La Cooperativa Incia accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle erbe spontanee, mentre lo show cooking di Villiam Morelli, esperto botanico e guida della manifestazione, darà un esempio sull’uso delle erbe in cucina. Ilaria Bertinelli presenterà il suo libro ‘Uno chef per Gaia’ accompagnata dallo show cooking della chef Maria Teresa Bonati del Ristorante La Grattugia di Villa Aiola che cucinerà piatti senza glutine e per diabetici.
Per i bambini dai 6 ai 12 anni (max 10 iscritti) è stata ideata una gara di decorazione con pasta di zucchero a cura di ‘Sweetly cake design lab’ di Castelnovo ne’ Monti e la cake designer Antonella Ducoli, con il patrocinio dall’associazione onlus Casina dei Bimbi. La chef Marisa Parisoli preparerà in diretta la brasadella. Mentre, presso il Sasso Lungo, si potrà assistere a una dimostrazione di arrampicata. Uno sguardo inedito sul territorio è offerto dalla mostra dedicata agli artisti che hanno partecipato alla maratona fotografica sulla Pietra di Bismantova e che saranno premiati dall’associazione Ladri di idee e dalla Pro Loco ‘Casale di Bismantova’.
Per tutte le informazioni, www.parcoappennino.it.
(03/09/2014)