Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

L’olio protagonista della sagra della bruschetta

Domenica 30 novembre, è in programma la 18esima edizione della “Sagra della bruschetta”, a Monteleone Sabino, piccolo comune di origine altomedievale della provincia di Rieti. Quest’anno protagonista della fiera sarà l’olio d’oliva, ingrediente fondamentale della bruschetta. La manifestazione offrirà ai visitatori l’occasione non solo di degustare, ma anche di conoscere più a fondo il processo di lavorazione che c’è dietro “l’oro verde” della Sabina. Dalle 10 del mattino apriranno gli stand gastronomici dove sarà possibile assaggiare e acquistare le prelibatezze della zona come salumi, dolci e vino novello, dalle 12.30 i visitatori potranno gustare i piatti preparati dalla Pro-Loco nella … Leggi tutto

L’olio protagonista della sagra della bruschetta

Domenica 30 novembre, è in programma la 18esima edizione della “Sagra della bruschetta”, a Monteleone Sabino, piccolo comune di origine altomedievale della provincia di Rieti. Quest’anno protagonista della fiera sarà l’olio d’oliva, ingrediente fondamentale della bruschetta. La manifestazione offrirà ai visitatori l’occasione non solo di degustare, ma anche di conoscere più a fondo il processo di lavorazione che c’è dietro “l’oro verde” della Sabina.

Dalle 10 del mattino apriranno gli stand gastronomici dove sarà possibile assaggiare e acquistare le prelibatezze della zona come salumi, dolci e vino novello, dalle 12.30 i visitatori potranno gustare i piatti preparati dalla Pro-Loco nella piazza interamente coperta, per far sì che anche in caso di pioggia si possa svolgere senza problemi la manifestazione, infine nel pomeriggio è in programma la sfilata del filone di pane lungo 20 metri e, a seguire, la degustazione gratuita in piazza delle bruschette con olio extravergine di oliva locale.

Anche gli appassionati di architettura troveranno iniziative interessanti, infatti si potrà partecipare alle visite guidate al Santuario di Santa Vittoria, agli scavi archeologici della città di Trebula Mutuesca e al Museo ad essa dedicato.

(26/11/2014)

LEGGI ANCHE  Sieti capitale della nocciola
Condividi sui social: