Sapevate che… All’Expò stanno facendo e (pure!) vendendo gli hamburger di carne di coccodrillo (che si spera non costi l’orrenda cifra da sborsare per assaggiare il maiale spagnolo ….)?
E “ce credo”, visto quel che potrebbe venire a costare un panino al prosciutto spagnolo. Come già (abbondantemente) segnalato (e lamentato) il pur ottimo ‘jamòn pata negra iberico’ all’Expò è venduto a 40 euro l’etto (viene in mente la barzelletta della eccezionalità della bella attrice Jane Russell che costava più a letto che al kilo…). E per capire quanto il suesposto costo possa essere definito una (ancorché non sanguinosa) “rapina” basti segnalare che (senza precisare che a Madrid, Europa, il citato Jamòn ha un costo medio di 15 euro per 1000 grammi) nel centro di Milano il pur straspaventosamente caro “Peck” vende uno dei più noti “pata negra” (il ‘Joselito’) a 27 euro. Sembra, però, dicesi che quel che vien messo in vendita all’Expò sia “tassato” (o se si preferisce, debba subire un ‘aumento’ per, diciamo così, “contributi variè”) di un 20% eppoi di un altro 30% (da cui si evince che è da pirla voler fare promozione a un prodotto dovendolo, poi, vendere così spaventosamente caro, in economia dicesi “fuori mercato”).
Sapevate che… I referendum (quantomeno quelli all’estero) aiutano gli italiani a imparare le lingue (ma non servono a migliorare la cultura storica dei giornalisti del Belpaese)?
La vicenda del referendum sull’euro in Grecia ha infatti insegnato che in greco ‘No’ si dice “Ochi” (accento sulla O). Nessuno (almeno a prima vista) dei giornali bel paesani ha però ricordato che identico “Ochi” fu fieramente (tant’è che tuttora è ricordato come Festa nazionale) pronunciato dai greci quando il ns Cav. Benito Mussolini pensò bene di (andandogli a rompere le balle col bel risultato che tutti ricordiamo)”spezzare le reni alla Grecia”.
Sapevate che… A proposito del Berlusca e delle Olgettine, il Corriere della Sera del 3 luglio titola: “Vi ho dato 160.000 euro”, e loro “Ci prendi in giro”?
Da cui un antico detto socioeconomico da secoli predicato nella bassa emiliana: “In questo mondo scombinato male l’usèl è il lavoro, e la gnocca il capitale”.
Sapevate che… Sempre in prima linea sul fronte del Gossip, questa umile rubrica informa (puntualmente) che una delle massime artefici e protagoniste del Bunga Bunga, Karima El-Mahroug, alias Ruby Rubacuori, alias quel che l’è, anima le notti di Mykonos (dove evidentemente girano più euro che in tutto il resto della Grecia) con balli, danze e libagioni fino al levar del sole?
Incuriosito da tanta vita-vita della Ruby, Mondointasca Gossip ha indagato presso l’ufficio postale della godereccia isola greca ma alla richiesta di informazioni sull’arrivo di vaglia giornalieri da Arcore e dintorni è stato opposto un deciso “No Comment”.
Sapevate che… Sempre a proposito di notti sfrenate a Mykonos, Ruby Rubacuori avrebbe suggerito un nome d’arte a una giovane ragazza greca apprendista di Bungas Bungas?
Mika Teladogratis.
Sapevate che… In una città del Belpaese può succedere che mentre guardi alla tivù un film o una partita ti ritrovi una pallottola nel televisore?
La Repubblica, 4 luglio: “Napoli, poligono baby boss della Camorra sui tetti, spari contro le antenne paraboliche”.
Sapevate che… Non sapendo più cosa inventare (pur di fare arrivare gente che paghi il biglietto, da 5 o da 39 euro, poco importa, bisogna far numero….) quelli dell’Expò hanno pure inventato (Corriere, 7/7) il “Giorno dei baci, le tenerezze sul Decumano” (per spiegarci, due vanno lì e si baciano)?
Purcaciùn.
Sapevate che… Se si parla di Turismo nel Belpaese come ci resta, cosa può fare, pensare (nel senso di maledire e/o incazzarsi) un turista (giapponese o cileno, inglese o statunitense, a scelta del lettore) che, ritagliatosi un giorno, in un viaggio in Italia, per visitare un importante sito storico si ritrova a…
“Ercolano con addetti assenti per malattia e scavi chiusi in anticipo”.