A Vigevano sabato 26 e domenica 27 settembre 2015 si terrà “Rice – I Sapori del Riso Italiano”. La manifestazione, giunta alla quinta edizione, parlerà di Riso e dei prodotti tipici e si svolge nei suggestivi ambienti delle Scuderie Ducali e della Sala dell’Affresco nel Castello Sforzesco di Vigevano. Quest’anno sono previste degustazioni teatralizzate, un’esperienza nuova curata dalla compagnia teatrale Koinè, che racconterà il territorio della Lomellina e della Provincia di Pavia con sapori, profumi, percorsi visivi, sensoriali e dove lo spettatore sarà parte attiva della rappresentazione. Lo spettacolo prevede tre momenti: il riso, tecniche di produzione e lavorazione, proprietà nutrizionali e la cultura nata attorno alla sua coltivazione, dalle mondine alle storie legate al riso; degustazione dei vini dell’Oltrepo Pavese che per l’occasione verrà abbinata al Salame d’Oca Igp di Mortara; Risotto e le mille ricette ad esso dedicate saranno un modo per scoprire la cultura di questi territori. I visitatori potranno degustare i piatti a base di riso abbinati con birre e vino nella “Corte del Riso” e acquistare i prodotti d’eccellenza del territorio nel “Mercato del Riso”.
La manifestazione è aperta sabato e domenica dalla 11 alle 23. Per informazioni: www.riceitaly.it.
Sagra del Salame d’Oca: gusto e spettacolo
Nello stesso week-end (26 e 27 settembre 2015) si terrà, come da tradizione, si svolge anche la Sagra del Salame d’Oca a Mortara. Quest’anno, quindi, i due eventi uniranno le forze permettendo ai turisti di scoprire i due prodotti che contraddistinguono questi territori. Sarà un’occasione unica per visitare Vigevano, Mortara e la Lomellina con le loro bellezze architettoniche e naturalistiche: “un padiglione” a cielo aperto che mette in mostra le sue eccellenze.
Dagli anni Settanta, la Sagra del Salame d’Oca Igp coniuga tradizione culinaria e storia locale con la sfilata in costume e il Palio degli arcieri che rievocano il dominio su Mortara del Duca Ludovico Sforza detto “il Moro”. Oltre cinquecento figuranti sfileranno la domenica pomeriggio animando il centro della città e si contenderanno il Palio sfidandosi in piazza nel grande Gioco dell’Oca vivente. Una sfida resa ancora più emozionante dalla modalità di gara: per avanzare nelle sessantatre caselle ci si affida alla abilità degli arcieri che attraverso le sessioni di tiro fanno avanzare la propria contrada.
Per informazioni: www.sagradelsalamedoca.it.