Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Milano, Energy Box diventa un libro

energy box

Le centraline semaforiche, trasformate da cinquanta autori internazionali in opere d’arte, sono documentate in un volume Skira. Davide Tinelli, writer noto come Atomo, è il curatore

Energy-Box-logoMercoledì 10 febbraio, alla libreria della Triennale di Milano, è in programma la presentazione del libro “Energy Box. Urban Art Renaissance”, edito da Skira. Il volume raccoglie immagini e documenti sul progetto Energy Box, realizzato nel settembre scorso. Un gruppo di artisti internazionali erano stati chiamati a “dipingere” le centraline semaforiche di più di 150 postazioni milanesi. Le centraline sono tuttora visibili; il libro sarà presentato alla presenza di Flavio Caroli, critico d’arte, Filippo del Corno, assessore alla Cultura, Nicolas Ballario di Urban Renaissance, Alberto Martinelli , presidente Fondazione Aem e con Davide Tinelli, detto Atomo, curatore.

energy box donnaIl progetto Energy Box ha applicato lo spirito della street art, l’arte di strada, con degli elementi di arredo urbano indispensabili. Le centraline, che si presentano chiuse in armadietti bassi, costituiscono i necessari impianti che programmano l’attivazione dei semafori. 50 artisti hanno trasformato gli “scatolotti grigi” in opere d’arte: dall’iperrealismo di Neve, di Acme107, di Kraser e di CHEONE all’ironia iperrealista-pop di Crea e di Gattonero, dal rigoroso astrattismo di Rendo e a quello di DADO, al pop ironico di Pao, al figurativo ironico e impegnato di Airone, al peculiare e raffinato informale di KayOn, dal realismo fiabesco di Magenta sino alla rigorosa stilizzazione di Franco Real, per arrivare al “neo-operaismo pop” di Davide Atomo Tinelli.

Energy Box è un progetto realizzato da A2A e Fondazione Aem, in collaborazione con il Comune di Milano. Il libro “Energy Box. Urban Art Renaissance” è a cura di Davide Atomo Tinelli ed Evoluzioni Urbane.
Per maggiori informazioni: www.energybox2015.it

LEGGI ANCHE  Repubblica Dominicana promuove il turismo culinario
Condividi sui social:

Lascia un commento