Martedì 16 Aprile 2024 - Anno XXII

Wikiplantbase, il database per mappare le specie botaniche

Wikiplantbase

Wikiplantbase, il database collaborativo per mappare le specie botaniche lanciato dai ricercatori dell’Università di Pisa si è esteso dalla Toscana alla Sardegna

Wikiplantbase Toscana
Wikiplantbase Toscana

Un database online, gratuito e liberamente accessibile per riunire tutte le informazioni disponibili sulla distribuzione della flora in un determinato territorio. È questo Wikiplantbase, un progetto “citizen science”, unico nel suo genere, lanciato dai botanici dell’Università di Pisa che dalla Toscana si è esteso anche alla Sardegna. “Il nostro database non solo è fruibile da tutti – spiegano Gianni Bedini e Lorenzo Peruzzi del dipartimento di Biologia dell’Ateneo pisano – ma chiunque può anche contribuire all’incremento e miglioramento delle informazioni archiviate, inserendo i propri dati sotto forma di osservazioni sul campo, bibliografia o campioni d’erbario, che vengono poi valutati in modo critico dagli editori”.

Wikiplantbase Sardegna
Wikiplantbase Sardegna

Nato nel 2013 e inizialmente relativo soltanto alla Toscana, dopo poco più di un anno il progetto si è esteso anche alla Sardegna, grazie all’interesse dei botanici del dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio dell’Università di Sassari e al contributo della Fondazione Banco di Sardegna. Attualmente, i collaboratori dl progetto di mappatura botanica sono oltre 50, da ricercatori di professione nell’ambito della botanica sino a semplici appassionati di flora, e grazie al contributo di tutti sono state inserite circa 98.000 segnalazioni per la Toscana e circa 38.000 per la Sardegna. Al progetto sono inoltre collegate anche le comunità facebook “Flora della Toscana” e “Flora della Sardegna”, seguite da oltre 600 e 1.200 persone rispettivamente.

Per maggiori informazioni:
Wikiplantbase Toscana: http://bot.biologia.unipi.it/wpb/toscana/index.html
Wikiplantbase Sardegna: http://bot.biologia.unipi.it/wpb/sardegna/index.html

LEGGI ANCHE  Cucina vegana in hotel
Condividi sui social:

Lascia un commento