Il Festival ABCiak, alla sua seconda edizione, si propone come punto d’incontro tra il Parco Nazionale della Sila (compreso nelle province di Cosenza, Catanzaro e Crotone) e lo short video, con gli intenti di promuovere il territorio come forma narrativa, di darne spazio e visibilità, di favorire e stimolare la creatività a 360°.
Per partecipare al concorso, i filmaker dovranno inviare la loro proposta con tema “In Sila abbraccia la natura e prenditene cura” entro il 10 maggio. In pallio 1.000 euro.
Il 16 maggio una giuria composta da professionisti, giornalisti e membri istituzionali del Parco Nazionale della Sila, sceglierà tra le varie candidature, le proposte ritenute più curiose, originali e attinenti al tema da sviluppare. Ne saranno selezionate 5 che potranno così partecipare al Festival. A questo punto, i 5 registi saranno chiamati ed ospitati in Calabria, nel Parco Nazionale della Sila, per dare forma al proprio progetto e realizzare in loco il video cinematografico, della durata massima di 3 minuti. I 5 fortunati arriveranno in Sila il 23 maggio e avranno a disposizione 3 giorni per girare, due giorni per montare e l’ultimo giorno per vincere.
Il 28 maggio 2016 uno di loro si aggiudicherà il premio di 1000 euro.
Come partecipare ad ABCiak
I registi o filmaker, che intendono partecipare dovranno inviare un documento riportante un breve soggetto di max 15 righe, sul tema “In Sila abbraccia la natura e prenditene cura”, un breve curriculum artistico (max 2500 caratteri), insieme alla Domanda di iscrizione e ad una fotografia dell’autore, entro le ore 24.00 del 10 maggio 2016 all’indirizzo e-mail: abciak@yahoo.it.
In palio un premio unico di 1.000 euro. La partecipazione è gratuita.
Per maggiori informazioni: www.abcdellapuglia.com