AUTOMOTORETRÒ TORINO. In Italia “La Regina del Rally”
Anche in Italia e precisamente a Torino, altra storica capitale dell’automobile, si è svolto Automotoretrò, il primo Salone dedicato al motorismo d’epoca, nato nel 1983, quando il collezionismo motoristico era praticato da pochi appassionati e i Club si contavano sulle dita di una mano, con lo scopo di esporre al pubblico le migliori rappresentanze di auto, moto e barche d’epoca per incentivare il collezionismo privato, le attività commerciali legate al settore e, al contempo, diffondere la cultura motoristica nei visitatori.
La prima edizione 1983 si svolse, al Palazzo del Lavoro, su 11.000 metri quadri di superficie espositiva e fu subito un successo, che rese indispensabile , per la successiva edizione, lo spostamento a Torino Esposizioni. Al Valentino Automotoretrò contribuì ai festeggiamenti per i 90 anni della Lancia e il Centenario della Fiat, finché nel 2000 la rassegna si sposta al Lingotto dove su 30.000 metri quadri, può dare maggior spazio agli espositori e ospitare manifestazioni d’ampio risalto quali il Centenario della Lancia. Automotoretrò conta oggi oltre mille espositori e 60.000 visitatori, provenienti da tutta Europa, con una consolidata presenza di visitatori francesi, svizzeri, inglesi, spagnoli, olandesi e tedeschi.
Questa edizione ha avuto come fiore all’occhiello una storia di successo tutta italiana: la Lancia Delta, la “regina dei rally” con ben 6 titoli iridati, una intramontabile icona delle competizioni che quest’anno celebrerà i 30 anni dal suo debutto agonistico avvenuto in occasione del Rally Montecarlo nel 1987. In questa gara si imposero due Lancia Delta 4WD del team Martini Racing. I 10 esemplari esposti sono tutte vetture ex-ufficiali in livrea Lancia Martini, declinate nei vari modelli che hanno corso in versione Gruppo A: dalla 4WD (la prima della stirpe) alle successive Integrale e Integrale 16v, fino all’ultima HF Evoluzione.
Grandi compleanni: i 70 della Ferrari e della Lambretta
Le celebrazioni sono proseguite con la Ferrari che ha festeggiato i 70 anni, la Fiat 500 e la Bianchina i 60 anni e, tra le moto, i 70 anni della Lambretta, a cui è stata dedicata un mostra tematica. Tra gli altri marchi presenti, Porsche era rappresentato da una 356 C color blu «Bali», classe 1964, uno degli ultimi esemplari della serie che lasciò il passo alla 911, pure presente con una sportivissima 911 di ultima generazione; mentre tra i club storici, il Jensen Owners Club, direttamente dall’Inghilterra, ha scelto questa manifestazione per festeggiare il 50esimo compleanno della Jensen Interceptor, progettata e costruita proprio a Torino dalla Carrozzeria Vignale e che fece la sua prima uscita ufficiale all’omonimo Salone nel novembre 1966. Anche quest’anno Automotoretrò è stata affiancata da Automotoracing, rassegna dedicata al mondo delle corse e delle alte prestazioni, offrendo un panorama che spazia dalle auto più esclusive e veloci, fino ai mezzi d’epoca più rappresentativi, dai ricambi introvabili alle motociclette che hanno fatto la storia.