Giovedì 2 Maggio 2024 - Anno XXII

Parigi e Torino: capitali dell’auto retrò

Aotomotoretrò Retromobile dino_prototype_artcurial

Appuntamenti per appassionati doc a Retromobile e Automotoretrò. Qui pezzi d’epoca da museo ma anche possibilità di acquisti amatoriali e certamente tanto entusiasmo per collezionisti e curiosi internazionali.

AUTOMOTORETRÒ TORINO. In Italia “La Regina del Rally”

Automotoretrò OM
OM

Anche in Italia e precisamente a Torino, altra storica capitale dell’automobile, si è svolto Automotoretrò, il primo Salone dedicato al motorismo d’epoca, nato nel 1983, quando il collezionismo motoristico era praticato da pochi appassionati e i Club si contavano sulle dita di una mano, con lo scopo di esporre al pubblico le migliori rappresentanze di auto, moto e barche d’epoca per incentivare il collezionismo privato, le attività commerciali legate al settore e, al contempo, diffondere la cultura motoristica nei visitatori.

Automotoretrò Lancia-Pininfarina
Lancia disegnata da Pininfarina

La prima edizione 1983 si svolse, al Palazzo del Lavoro, su 11.000 metri quadri di superficie espositiva e fu subito un successo, che rese indispensabile , per la successiva edizione, lo spostamento a Torino Esposizioni. Al Valentino Automotoretrò contribuì ai festeggiamenti per i 90 anni della Lancia e il Centenario della Fiat, finché nel 2000 la rassegna si sposta al Lingotto dove su 30.000 metri quadri, può dare maggior spazio agli espositori e ospitare manifestazioni d’ampio risalto quali il Centenario della Lancia. Automotoretrò conta oggi oltre mille espositori e 60.000 visitatori, provenienti da tutta Europa, con una consolidata presenza di visitatori francesi, svizzeri, inglesi, spagnoli, olandesi e tedeschi.

Automotoretrò Lancia Delta-regina-dei-rally
Lancia Delta a trazione integrale “la regina dei rally”

Questa edizione ha avuto come fiore all’occhiello una storia di successo tutta italiana: la Lancia Delta, la “regina dei rally” con ben 6 titoli iridati, una intramontabile icona delle competizioni che quest’anno celebrerà i 30 anni dal suo debutto agonistico avvenuto in occasione del Rally Montecarlo nel 1987. In questa gara si imposero due Lancia Delta 4WD del team Martini Racing. I 10 esemplari esposti sono tutte vetture ex-ufficiali in livrea Lancia Martini, declinate nei vari modelli che hanno corso in versione Gruppo A: dalla 4WD (la prima della stirpe) alle successive Integrale e Integrale 16v, fino all’ultima HF Evoluzione.

LEGGI ANCHE  In Trentino la festa del raccolto delle mele

Grandi compleanni: i 70 della Ferrari e della Lambretta

Automotoretrò Alfa-Romeo-2600-Zagato-prototipo
Alfa Romeo 2600 Zagato

Le celebrazioni sono proseguite con la Ferrari che ha festeggiato i 70 anni, la Fiat 500 e la Bianchina i 60 anni e, tra le moto, i 70 anni della Lambretta, a cui è stata dedicata un mostra tematica. Tra gli altri marchi presenti, Porsche era rappresentato da una 356 C color blu «Bali», classe 1964, uno degli ultimi esemplari della serie che lasciò il passo alla 911, pure presente con una sportivissima 911 di ultima generazione; mentre tra i club storici, il Jensen Owners Club, direttamente dall’Inghilterra, ha scelto questa manifestazione per festeggiare il 50esimo compleanno della Jensen Interceptor, progettata e costruita proprio a Torino dalla Carrozzeria Vignale e che fece la sua prima uscita ufficiale all’omonimo Salone nel novembre 1966. Anche quest’anno Automotoretrò è stata affiancata da Automotoracing, rassegna dedicata al mondo delle corse e delle alte prestazioni, offrendo un panorama che spazia dalle auto più esclusive e veloci, fino ai mezzi d’epoca più rappresentativi, dai ricambi introvabili alle motociclette che hanno fatto la storia.

Condividi sui social: