«Il miglior modo per continuare a sognare è camminare.» Il libro di Luigi Gatti Il Cammino del Giappone, edito da Mursia, è nato dal suo amore per i viaggi a piedi e dalla sua esperienza lavorativa giapponese.
Attraverso gli appunti del diario, riordinati in questo libro, l’autore ci porta a scoprire abitudini e tradizioni del Paese del Sol Levante e del Cammino del Giappone. Nell’arcipelago giapponese si svolgono molti pellegrinaggi religiosi.
Il Cammino del Giappone, percorso da Luigi Gatti, si trova nell’isola Shikoku, la più piccola delle quattro isole maggiori del Giappone. Un percorso circolare di 1200 chilometri, considerato il più importante e conosciuto a livello internazionale.
Lungo questo itinerario, che si snoda tra città e zone rurali, tra risaie e foreste di cedri secolari, si incontrano gli 88 templi del Buddhismo della «Parola Vera», il Buddhismo Shingon. Si parte dalla prefettura di Tokushima per terminare nella provincia di Takamatsu, capoluogo della prefettura di Kagawa.
Il Cammino del Giappone
Questo diario ripercorre tutta l’avventura, il viaggio dentro il viaggio, di un pellegrino, un Ohenro, sulle tracce di Kōbō Daishi, il monaco asceta che divulgò la nuova religione segnando radicalmente storia e cultura dell’intero Paese. Pagine che raccontano usi e abitudini di un popolo antico e rispettoso, ricche di preziosi consigli su come affrontare questo nuovo itinerario. Non importa da dove si inizia e dove si finisca. La magia dell’isola accompagnerà il pellegrino lungo tutto il percorso. Buon cammino verso il tempio 88; una piacevole lettura.
Il Cammino del Giappone di Luigi Gatto, Mursia Editore, Pagine 240+inserto di 16 a colori, Euro 17,00
Autore
Luigi Gatti, bergamasco, dopo una vita lavorativa passata tra Italia, Spagna e Giappone, ha iniziato a insegnare lingua e cultura giapponese nella sua città. Appassionato di viaggi a piedi ha percorso le Vie per Santiago nelle varianti francese, primitivo, portoghese e della Costa, e il Cammino di Shikoku.
Leggi anche: