Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Fai uno squillo quando arrivi

Nina I Navigli foto di Spens03

L’amore è stato scritto e cantato da sempre. Il romanzo di Stella Pulpo, scandaglia il sentimento attraverso la protagonista Nina, un personaggio che rivive le vicende rocambolesche e sentimentali di una generazione alle prese con il lavoro e con l’amore. alla ricerca di se stessi nell’altro.

‘Che cos’è l’amor chiedilo al vento che sferza il suo lamento sulla ghiaia del viale del tramonto … Ahi, permette signorina sono il re della cantina…’, così Vinicio Capossela in una canzone di qualche anno fa.

Nina Fai uno squillo quando arrivi
“Fai uno squillo quando arrivi” Rizzoli Editore, pp. 375, € 19,00

La letteratura sull’amore è infinita e anche le canzoni che si rifanno al sentimento d’amore, storie che vanno storie che vengono… Anche Stella Pulpo si è cimentata sul tema con il romanzo ‘ Fai uno squillo quando arrivi ‘ scandagliando la vicenda di Nina, una trentenne tarantina, che si trasferisce a Milano per ragioni professionali e per dimenticare. Ma si può dimenticare l’amore di una vita? Nina intanto impara a conoscere il cuore di questa grande città che ama – lo confessa -, nonostante abbia dovuto sperimentare una forma di solitudine metropolitana, apprezzando lo scambio: “lavoro-guadagno, pago-pretendo”. Nulla di più lontano dalla sua esperienza vitale a Taranto dove ancora vivono i suoi genitori, che va a trovare di tanto in tanto, i suoi amici che continua a coltivare e soprattutto il suo grande amore, Salvatore, che ha lasciato per il suo tradimento e la sua incostanza ma che ama, disperatamente. A Milano frequenta locali e giovani uomini che sono alla ricerca, come lei, dell’amore. Senza riuscirci. Prova allora a definire i caratteri dei suoi probabili amanti, classificandoli in base alla serata scelta per l’incontro, nell’attesa spasmodica del “golden day” che premi la sua carica di aspettativa.
Certo l’approccio è sempre graduale, ci si osserva e ci si abbandona al limonare, un preliminare che dovrebbe essere dichiarato “patrimonio dell’Unesco”, per la carica erotica che trasmette. Un’imprudente overdose di allucinogeno  stravolge la memoria di Salvatore che si aggrappa a Nina, ultima chance, considerata ancora la sua amante nonostante siano ormai passati alcuni anni dal loro distacco. Lei è così costretta a ripercorrere le tappe del loro grande amore, fin dall’età di 17 anni, finendo col confessare che dell’amore si era illusa di saper tutto ma in realtà non sa nulla. L’amore che tutto travolge, i più intimi sentimenti, la spinge a preoccuparsi del suo innamorato giungendo a pretendere da lui, come segnale della sua incolumità, lo squillo del telefono, per saperlo al sicuro, tra le mura domestiche.

LEGGI ANCHE  La regione Marche e le marchette dei politici
Nina Stella Pulpo Credit Masha
Stella Pulpo – Credit Masha

Questo viaggio nel passato la espone al ritorno delle vibrazioni d’amore, un sentimento che ritorna prepotentemente ma che ancora una volta la illude perché lui nel frattempo è convolato a nozze. Nina vive rapporti casuali e amichevoli a Milano, che è diventata ormai la sua città, e a Taranto dalla quale non riesce a separarsi, partecipe com’è delle sue condizioni ambientali e delle continue morti di tumori che la funestano. Ammette che non è possibile chiudere con il passato, anzi quello va portato nel cuore  come legame di una parte importante della propria vita: “ricordare da dove si viene è necessario per capire dove si va; il passato non può essere una zavorra, ma deve essere un bagaglio”. Ma ormai, fatta pace con la sua vita, Nina si sente pronta a vivere la nuova esistenza, saggiamente consapevole che gli amori “aggiungono, sommano e non sottraggono” e che bisogna “andare avanti sempre. Giudicare molto meno e assolvere molto di più”.
Fresche e immediate le espressioni utilizzate dall’autrice che accompagna il rapido fluire  delle azioni e delle riflessioni alle citazioni di cantanti e gruppi rock, grandi artisti che con le loro note musicali costituiscono una fiumana lustrale in cui annegare le nostre pene d’amore. Nina assume così le vesti di un personaggio che rivive le vicende rocambolesche e sentimentali di una generazione alle prese con il lavoro e con l’amore, alla ricerca di se stessi nell’altro.

Fai uno squillo quando arrivi, di  Stella Pulpo, Rizzoli Editore, pagine 375, € 19,00

Autore
Stella Pulpo è nata a Taranto nel 1985 e vive a Milano. Nel 2011 ha creato il blog “Memorie di una Vagina”, che nel corso degli anni ha conquistato un seguito sempre maggiore, rendendola una delle voci femminili più amate del web.

LEGGI ANCHE  Per le strade del Cairo
Leggi anche:

Mangiarsi le parole. 101 ricette d’autore

Eterna Spagna per l’intelligente viaggiatore

Il Cammino del Giappone. Shikoku e gli 88 templi buddhisti

Condividi sui social:

Lascia un commento