Quando si parla di vacanze si pensa spesso a delle mete estere, escludendo quasi automaticamente l’Italia. Il nostro Paese, però, offre dei luoghi spettacolari e perfetti anche per un weekend tranquillo al di fuori della routine quotidiana. Verona ne è un esempio perfetto. La “città degli innamorati” offre tantissime attrazioni, è facilmente raggiungibile ed è percorribile velocemente a piedi o con i mezzi pubblici. Seconda città veneta per grandezza dopo Venezia, patrimonio UNESCO dal 2000, è un’ottima meta alternativa per chi desidera evitare il turismo di massa e godersi un po’ di pace in questi mesi autunnali. Scopriamo quali sono tutte le tappe da fare a Verona per vedere ciò che ha da offrire.
Le migliori tappe a Verona
La prima meta è sicuramente Piazza Bra, con il Palazzo della Gran Guardia e Palazzo Barbieri. Questa piazza però è famosa soprattutto per l’Arena, anfiteatro romano imponente e collocato proprio al suo centro. Non ci si può quindi far scappare l’occasione di visitarla, magari consultando la programmazione degli spettacoli all’Arena di Verona, per godersi un’atmosfera serale davvero magica.
Lasciando piazza Bra, è il caso di procedere in direzione di Piazza delle Erbe, la più antica della città, caratterizzata da un affascinante mix di stili architettonici. Da qui, passando sotto l’arco della Costa, si arriva in Piazza dei Signori e si può osservare la Torre dei Lamberti, in stile romanico e risalente al 1172. Da non perdere assolutamente anche le Arche Scaligere, ovvero le tombe monumentali della famiglia Della Scala, visibili dalla strada.
Le altre tappe da non perdere
Naturalmente una visita a Verona non potrebbe mai prescindere da un giro nel cortile della casa di Giulietta, situata in via Cappello. Qui si può infatti osservare il balcone della famosa tragedia di Shakespeare e la statua di Giulietta, circondata da lucchetti e frasi d’amore delle coppie che hanno visitato il luogo. Date le dimensioni ridotte, la calca dei turisti è praticamente inevitabile, ma si tratta di una tappa particolare, da non trascurare.
Un altro luogo meritevole di attenzione è il Giardino Giusti, nel quale si possono osservare alberi secolari, statue e fontane dal gusto rinascimentale e dal quale si può apprezzare anche una splendida vista della città. Infine, il Ponte Scaligero di Castelvecchio, famoso per i suoi scorci da cartolina e la meravigliosa vista dall’alto di Piazzale Castel San Pietro, che permette di osservare tutta la città e il fiume illuminato dalle luci vicine.