Quando si viaggia, anche solo per un weekend, specie per i giovani, il costo del soggiorno può essere un problema. Come ovviarlo? Una nuova forma di turismo sempre più amata è quella che passa per gli ostelli. I giovani europei la scelgono non solo per risparmiare, ma soprattutto per vivere le città insieme ai locali. I ventenni di oggi stanno riscoprendo i valori di un modo di viaggiare dove la conoscenza tra persone diverse è più importante delle tacche del Wi-Fi. Anche i ragazzi italiani stanno imparando a conoscere la potenza degli ostelli.
Con Ostello Bello, il progetto di Luca Perolo, nato dalla passione di un gruppo di amici malati di viaggio, oggi è una catena di ostelli. Mondointasca ha chiesto loro di stilare un decalogo delle strutture europee considerando standard di qualità, accoglienza e prezzi. Si tratta di dieci ostelli che si trovano nel cuore delle città europee più belle dove sentirsi a casa e ritrovare la filosofia di ospitalità e viaggio in strutture particolaremte attente al design e alle tendenze contemporanee di ogni Paese.
I ventenni di oggi stanno riscoprendo i valori di un modo di viaggiare dove la conoscenza tra persone diverse è più importante delle tacche del Wi-Fi. I ragazzi italiani, che oggi stanno imparando a conoscere la potenza degli ostelli, apprezzeranno queste destinazioni.
Ecco i dieci ostelli consigliati: Abraham Hostel – Tel Aviv – Israele
Abraham Hostel
è aperto da marzo 2016 nel cuore pulsante di Tel Aviv. L’ ostello si trova vicino ai luoghi più interessanti della città e ha quasi 400 posti letto. L’Abraham Hostel Tel Aviv è a 50 metri dal Rothschild Boulevard nel piccolo quartiere noto come Electric Garden. A pochi passi dalla spiaggia e vicino all’antica Jaffa, offre una terrazza sul tetto davvero suggestiva e una ricca programmazione di eventi culturali e musicali.
AthenStyle – Atene – Grecia
AthenStyle è un ostello boutique situato nel centro storico di Atene. Offre alloggio sia in camere private, sia in dormitori condivisi. Una base perfetta per godersi la splendida Atene e il suo centro storico prima di partire per le isole greche.
ArkaBarka – Belgrado – Slovenia
ArkaBarka, Belgrado: un luogo magico, un ostello situato sulle rive del Danubio, a pochi minuti dal Palazzo del Parlamento Serbo e dal Museo di Arte Contemporanea. Camere con finestre ampie che affacciano sul fiume, pareti colorate e un’offerta di attività di ogni tipo, dal noleggio di bici alle gite in barca.
Cat’s – Madrid – Spagna
Cat’s è uno degli ostelli più coinvolgenti e creativi di Madrid. Il primo grande “ostello sociale” della capitale spagnola che promette di offrire esperienze uniche e speciali lontano dai percorsi turistici tradizionali. Qui si respira un’atmosfera esclusiva e profondamente internazionale. I viaggiatori potranno scoprire lati sconosciuti di Madrid: dai tapas tour, ai party a tema. Ma anche tour gratuiti della città e la scoperta dei migliori pub nei giri organoizzati di “pub crawling”.
Circus – Berlino – Germania
Circus è un’istituzione per la città di Berlino. Un ostello di design nel centro della città in cui la Designer Sandra Ernst ha curato tutto il design degli interni con colori vivaci e allegri. Inoltre realizzando a mano pezzi unici di arredamento per ogni ambiente. Un’offerta di servizi molto speciale. Tra queste le lezioni di yoga sulla terrazza panoramica, il caffè del mattino nel cortile e i giornali internazionali nella biblioteca, fanno sentire davvero a casa.
Fabrika – Tblisi – Georgia
Fabrika, Tblisi: uno dei luoghi più multiculturali della città, centro di ritrovo di artisti, musicisti, perfomers e viaggiatori che arrivano da tutto il mondo. Costruito all’interno di una ex fabbrica di cucito sovietica nel centro storico della città, offre un’ambientazione industriale e una programmazione di eventi culturali molto ricca.
Home Lisbon Hostel – Lisbona – Portogallo
Home Lisbon Hostel è un piccolo ostello nel cuore di Lisbona. Si trova a 4 minuti dai quartieri Baixa e Chiado, base perfetta per visitare la città e perdersi nei suoi quartieri antichi. Con un menu di piatti tipici e caserecci della tradizione portoghese.
Kex – Reykjavik – Islanda
L’ostello Kex si trova in una vecchia fabbrica di biscotti di Reykjavik. E’ arredato con materiali di recupero. L’ambiente fa vivere un’atmosfera speciale unendo un tocco vintage industriale a un gusto eclettico e contemporaneo. Dormitori e camere private per un massimo di 215 ospiti. Presente ristorante e bar, area lounge, patio esterno riscaldato, banco informazioni turistiche, lavanderia, palestra vecchia scuola, cucine ospiti, sala riunioni, WiFi gratuito.
Soul Kitchen – San Pietroburgo – Russia
Il Soul Kitchen di San Pietroburgo è stato premiato come miglior ostello della Russia. Si trova in magnifico palazzo neobarocco trasformato in un ostello nel 2010. Le ambientazione ricordano diversi passaggi del romanzo di Bulgakov “Il Maestro e Margherita”. Oggi è un punto di riferimento per i viaggiatori, singoli o con famiglia, che visitano la città.
Vertigo – Marsiglia -Francia
Vertigo è nella città vecchia di Marsiglia. Un ostello di stile provenzale ricco di murales e luce. Prezzi competitivi e una posizione davvero centrale ne fanno uno degli ostelli più amati da chi visita il sud della Francia.
Leggi anche: