Corse campestri e gare podistiche nel nostro Bel Paese non c’è che l’imbarazzo della scelta. Si può correre attraversando centri storici di città. Partecipare a gare non agonistiche lungo percorsi che si snodano fuori dei centri urbani. In tanti sono alla ricerca di luoghi incontaminati nei quali fare running. Il Parco Giardino Sigurtà, a Valeggio sul Mincio, non ha rivali quando si parla di ambiente salutistico e di natura lontana da smog e altri inquinanti. L’area verde che sorge a ridosso del fiume Mincio, emissario del Lago di Garda, è un’oasi dove ritrovare i colori e i rumori della natura che si risveglia. Il parco occupa una superficie di 60 ettari. Nel 2013 è stato riconosciuto come il “Parco più Bello d’Italia”. Nel 2015 ha ricevuto il secondo premio alla manifestazione “European Garden Award 2015” ad Amburgo per l’impegno profuso nelle opere di restauro, manutenzione e salvaguardia dell’ambiente.
Corsa podistica di primavera
Si richiama proprio alla natura incontaminata la quinta edizione della Corsa di Primavera-Rock Edition prevista Domenica 15 Marzo 2020. Raduno e partenza alle ore 10:00. I partecipanti alla corsa potranno scegliere su tre percorsi: 2,5 Km e 6 Km all’interno del Parco; l’altro di 10 Km si svilupperà anche nelle campagne limitrofe alla struttura. La manifestazione sarà accompagnata dalla musica a tema Rock a cura di Radio Pico, una delle emittenti radiofoniche più seguite del nord d’Italia. Leitmotiv della corsa è sensibilizzare uno stile di vita sano, a contatto con la natura. Praticare walking, jogging, running ogni giorno fa bene al corpo e alla mente.
Ai partecipanti sarà offerto un pacco gara con prodotti da forno, patatine vegane a base di legumi, succhi d’arancia, alcuni integratori e la bella t-shirt tecnica. L’evento è supportato da UISP (Unione Italiana Sport Popolare) e dalle sedi territoriali di Decathlon. Le iscrizioni per singoli o gruppi (almeno 15 persone) sono aperte on line sul sito www.sigurta.it
Per la Festa della Donna ingresso gratuito
L’apertura del Parco Giardino, come di consueto, coincide con la Festa della Donna, quest’anno gli organizzatori hanno pensato di raddoppiare le entrate gratuite. Alle visitatrici di ogni età sarà concessa l’entrata gratuita oltre a domenica 8 marzo anche sabato 7. Gli uomini accompagnati da una donna potranno fruire di uno sconto di € 3,00 sul biglietto d’entrata.
Inoltre in occasione della prima domenica di apertura, 8 Marzo 2020, sono previste due visite guidate gratuite per coloro che desiderano approfondire la storia e le tante curiosità legate al Parco. I turni saranno rispettivamente alle ore 10:30 e alle ore 14:30 per un massimo di 50 persone, previo prenotazione domenica mattina 8 Marzo alla biglietteria del Parco.
Per ulteriori info: www.sigurta.it