Le vacanze gradualmente riprendono ora che all’aperto si sta senza mascherina. Una vacanza in montagna è certamente allettante. Fare delle passeggiate tra i boschi, nelle aree verdi, magari delle Dolomiti Venete, è ancora più sognante e appagante. Cortina d’Ampezzo, definita la “perla delle Dolomiti” e i luoghi limitrofi del Cadore si apprestano a preparare un’estate all’insegna della goduria vacanziera abbinata alla cultura. Non ci si può annoiare di fronte ad una lista di eventi pensati per venire incontro alle aspettative di adulti e bambini.
“Estate Tizianesca 2021” è il titolo dell’iniziativa promossa dal Centro Studi Tiziano e Cadore. L’evento è stato realizzato col patrocinio della Regione Veneto e della Fondazione Dolomiti Unesco per rendere omaggio a Tiziano Vecellio. Illustre e impareggiabile artista rinascimentale. Tiziano vide i natali a Pieve di Cadore nel 1480.
Estate Tizianesca 2021: la formazione del maestro a Venezia
Tiziano, maestro indiscusso del colore, nel binomio naturalismo-colore diverrà uno dei pittori veneziani più importanti di tutti i tempi. Si forma presso la bottega di Gentile e Giovanni Bellini nella città lagunare dove giunse ancor giovinetto. Qui perfezionò la sua formazione con gli insegnamenti di Giorgione, di Castelfranco e di Sebastiano Luciani. Col Giorgione collaborò all’impresa decorativa del “Fondaco dei Tedeschi”, ottenendo lodevoli riconoscimenti per cui iniziarono le numerose committenze da parte di regnanti, dogi e papi.
Giorgio Vasari artista, architetto e biografo, di Tiziano scrisse: «Avendo d’ottime pitture adornato Vinezia, anzi tutta Italia et altre parti del mondo, [Tiziano] merita essere amato et osservato dagl’artefici, et in molte cose ammirato et imitato, come quegli che ha fatto e fa tuttavia opere degne d’infinita lode, e dureranno quanto può la memoria degl’uomini illustri». Parole che testimoniano la stima, l’ammirazione per il pittore che seppe rinnovare la pittura tonale veneziana creando un’infinità di opere. La sua arte, eterna come predisse il Vasari, toccò una grande varietà di temi: la pittura religiosa, le allegorie, i soggetti mitologici, i ritratti.
Nel 1516 venne nominato pittore ufficiale della Repubblica di Venezia e nel 1518, per esempio, terminò la realizzazione dell’Assunta, pala d’altare conservata presso la chiesa dei Frari di Venezia, commissionatagli due anni prima. Fedele artefice del colore, inventò il famoso “rosso Tiziano”, lo stesso della veste dell’Assunta, e di altri personaggi dei suoi dipinti. Si tratta di una tonalità di rosso-arancio molto forte, caldo, dorato che assumeva tonalità diverse a seconda dei sentimenti che i soggetti rappresentati dovevano esprimere: il potere, la passione, la sensualità.
Estate Tizianesca 2021: eventi in programma
Gli eventi in programma nel Cadore dal 5 luglio al 28 agosto 2021, rappresentano un ventaglio di opportunità culturali immerse nella cornice naturale delle montagne dolomitiche. Vi saranno conversazioni e conferenze dedicate a Tiziano con il contributo di noti relatori fra cui gli storici dell’arte Enrico Maria Dal Pozzolo e Stefania Mason.
Save Venice, organizzazione no profit americana per la salvaguardia del patrimonio artistico di Venezia, presenta l’esito del restauro dell’Annunciazione di Tiziano nella cappella Malchiostro (Duomo di Treviso); il ciclo delle opere di Vittore Carpaccio alla Scuola Dalmata, entrambi finanziati dalla stessa organizzazione.
Non mancano workshop e laboratori didattici di disegno e di musica rivolti soprattutto ad un pubblico giovane; concerti di vario genere, e la quinta edizione del Libro Boschi di Carta nell’ambito della Fiera dell’Editoria: venerdì 16 – domenica 18 luglio a Pieve di Cadore in Piazza Tiziano.
Estate Tizianesca 2021: Storia di un fim non finito
Interessante evento è il film “TITIANUS. Storia di un film non-finito” realizzato da un gruppo di giovani col finanziamento della Regione Veneto e dedicato al grande artista cadorino. Un premio dedicato alla memoria di Gemma Donata Nicolosi Dal Pozzolo sarà assegnato al vincitore del saggio inedito su Tiziano.
Dal 10 luglio al 19 settembre due interessanti mostre a Pieve del Cadore: “La Battaglia di Cadore. Storia, Contesti, Copie da Tiziano” (Pieve di Cadore – Casa natale di Tiziano e Valle di Cadore – Sala Consiliare); “Aldo De Vidal: sui sentieri di una vita” dal 24 luglio al 28 agosto (Lorenzago di Cadore – Palazzo Municipale) e dal 25 luglio al 28 agosto (Pieve di Cadore – Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore).
Informazioni dettagliate sugli eventi su: www.tizianovecellio.it