Nella Torre PwC a Milano, nel nuovo quartiere di CityLife, sarà esposta un’opera di Sandro Botticelli, il “Ritratto di Giuliano De’ Medici” (1478-1480). L’iniziativa “Squardi dalla Torre” fa parte dell’accordo tra PwC Italia e Accademia Carrara per valorizzare il patrimonio artistico e culturale e avvicinare le nuove generazioni all’arte. La visita all’opera dell’artista simbolo del Rinascimento è fissata il 26 e 27 novembre e il 3 e 4 dicembre 2022 dalle ore 9.30 alle ore 19.30. Per il solo sabato 3 dicembre si potrà visitarla anche la sera dalle ore 21.00 fino a mezzanotte.
La Torre PwC, per la prima volta e in via eccezionale, sarà aperta al pubblico. Sarà un’esperienza unica poter visitare due opere d’arte: un capolavoro del Rinascimento, all’interno dell’opera architettonica dall’archistar Daniel Libeskind; oltre al brivido-piacere di godere di una vista sulla città di Milano a 130 metri d’altezza. L’adesione all’iniziativa “Sguardi dalla Torre – Botticelli” è gratuita. Per partecipare bosogna prenotarsi tramite TicketOne al seguente link bit.ly/prenotazione_pwc_botticelli.
L’ingresso alla Torre PwC sarà consentito a gruppi di 35 persone ogni 15 minuti (presentarsi all’ingresso 15 minuti prima del proprio orario di accesso).
Torre PwC: esperienza tra arte e architettura
I weekend di apertura della Torre PwC offriranno un’esperienza culturale all’insegna dell’arte e dell’architettura. Prima della visita all’opera di Botticelli, al 27esimo piano, un breve percorso espositivo condurrà gli ospiti alla scoperta di PwC e della Torre. L’edificio disegnata da Daniel Libeskind è alto 175 metri, 31 piani sormontati dalla caratteristica “Corona” a vetri alta 40 metri. Per la corona Libeskind si è ispirato anche alla cupola rinascimentale del Brunelleschi. Una serie di disegni progettuali preparatori sveleranno, infatti, i segreti architettonici dell’edificio. Sin dalla progettazione è stato denominato “il Curvo”, per il suo essere leggermente inclinato in avanti. Una particolarità ispirata alle linee della “Pietà Rondanini”, unica opera scultorea di Michelangelo custodita a Milano, entrando così in dialogo con le altre due torri che caratterizzano la piazza.
La parte espositiva che precede l’area dedicata all’opera del Botticelli, grazie alla collaborazione con MIC Cineteca Milano e Fondazione Fiera Milano, conterrà anche un breve percorso di video e foto storiche, che ripercorrerà anche alcune delle tappe del design nato a pochi passi dalla Torre, ricordando la città di Milano dagli Anni 50 fino ai giorni nostri.