Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Courmayeur inaugura la Biblioteca Digitale delle Montagne

biblioteca digitale Courmayeur

Il 28 dicembre sarà presentato l’archivio “online” di testi e immagine accessibile da tutti attraverso una piattaforma digitale. Il progetto rientra nell’ambito del Courmayeur Climate Hub finanziato dall’Unione Europea col PNRR.

biblioteca digitale BioEcoGeo-CourmayeurA Courmayeur nasce la Biblioteca Digitale delle Montagne, un nuovo strumento a disposizione di ricercatori, studenti e cittadini sviluppato dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc. L’iniziativa fa parte del progetto Courmayeur Climate Hub, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU nell’ambito del PNRR: un percorso di sviluppo partecipato che accompagnerà la località fino al 2026.

La Biblioteca Digitale, ospitata su una piattaforma liberamente accessibile, è destinata ad accogliere un patrimonio di testi, audio e video consultabili online, da casa, dall’ufficio e dallo smartphone. Sarà un unico output, ovvero una fonte disponibile a tutti che sfrutta un sistema tecnologicamente avanzato che consente ricerche trasversali, su più tematiche e più volumi.

Biblioteca digitale delle montagne

Courmayeur biblioteca digitale delle montagneL’inaugurazione, sarà il prossimo 28 dicembre, ore 18.00, presso la sede di Fondazione Courmayeur. Secondo gli organizzatori sarà l’occasione per presentare questo patrimonio condiviso con la comunità attraverso modalità innovative, e approfondire vari temi con la partecipazione all’evento degli esperti. Lucia Caretti, social brand manager de La Stampa, partirà dalla propria esperienza per raccontare le sfide della comunicazione contemporanea, tra social media, video e intelligenza artificiale. Inoltre spiegherà come il giornalismo si sta attrezzando per cavalcare il cambiamento.

Un successivo focus su Courmayeur Climate Hub, a cura di Marco Riva, coordinatore di Courmayeur Climate Hub – PNRR, Fondazione Giacomo Brodolini, metterà in luce fasi e obiettivi di questa iniziativa, definita un vero e proprio network e laboratorio sociale di sostenibilità. Il progetto parte dalla riqualificazione dell’’ex Hotel Ange e dei suoi affreschi ottocenteschi e si arricchisce di attività con focus inerenti alla sostenibilità e alla rivitalizzazione del borgo in ambito social e culturale. Ma anche alla digitalizzazione dei servizi turistici e ad eventi legati all’adattamento ai cambiamenti climatici e a percorsi di stakeholder engagement.

LEGGI ANCHE  La sicurezza alimentare protagonista del Festival d’Europa

Infine Roberto Ruffier, di Fondazione Courmayeur Mont Blanc, presenterà gli sviluppi della nuova piattaforma online dedicata alla montagna. Illustrerà al pubblico come potrà essere utilizzata per accedere a un corpus di ricerche, immagini e documenti che presenteranno la montagna in tutte le sue declinazioni. 

L’inaugurazione si terrà nella sede della Fondazione Courmayeur, presso l’ex Hotel Ange, nell’Headquarter di Courmayeur Climate Hub e sarà l’occasione per visitare la biblioteca che già oggi ospita 3100 volumi, schedati e catalogati nel corso degli anni, sui temi legati al contesto alpino, nelle sue diverse declinazioni.

Come accedere alla Biblioteca digitale delle montagne

Per accedere al ricco patrimonio di testi, immagini e audio dedicati alla montagna messo a disposizione del pubblico è sufficiente una connessione internet. Una volta collegati, tutte le informazioni digitalizzate si potranno consultare con un sistema che consentirà di effettuare ricerche trasversali.

La nuova Biblioteca Digitale delle Montagne sarà a disposizione di tutti, in particolare studenti e ricercatori.

Leggi anche:

IN VAL GARDENA LA NEVE TRASFORMATA IN OPERA D’ARTE

PRESEPI ON THE ROAD E PRESEPI DI SABBIA

PRESEPI SULL’ACQUA IN VAL ANTIGORIO

Condividi sui social: