Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Paradice Music Festival vibrazioni ad alta quota nel teatro igloo

Paradice music 2024 Ghiacciaio Presena Ponte di Legno Tonale

Dal 4 gennaio sul Ghiacciaio Presena a oltre 2600 metri di quota prende il via la kermesse Paradice Music. Nel teatro igloo di 200 posti si terranno fino al 30 marzo 35 concerti, due a settimana. Unico Festival con strumenti scolpiti nel ghiaccio.

Paradice Music custodie nel ghiaccio Ponte di Legno Tonale
Paradice Music, nelle pareti di ghiaccio le custodie per gli strumenti (Ph. Mauro Mariiotti)

Paradice Music, l’originale festival di musica che unisce qualità artistica, gusto e responsabilità ambientale. Il Comprensorio Ponte di Legno-Tonale da domani 4 gennaio fino al 30 marzo 2024 ripropone la musica ad alta quota sul Ghiacciaio Presena. Alle giornate dedicate allo sci, i turisti potranno abbinare il piacere della buona musica in un insolito contesto, unico nel suo genere. Per tre mesi all’interno del teatro igloo di 200 posti, costruito a oltre 2600 metri di quota tra la Valle Camonica, in Lombardia, e la Val di Sole, in Trentino, ospiterà in tre mesi 35 concerti con artisti di spicco.

Paradice music preparazione strumenti dal ghiaccio
Scolpire il ghiaccio per creare gli strumenti (Ph. Mauro Mariiotti)

Paradice Music è certamente il più originale festival invernale con un format assolutamente inedito nel panorama nazionale. Una perfetta sintesi di musica e architettura nel pieno rispetto del contesto naturale in cui si colloca. Nell’anfiteatro di ghiaccio si alterneranno protagonisti della musica italiana, artisti internazionali e gruppi locali.

Un ambiente reso magico, oltre che da un’acustica unica, dai riflessi delle luci, per una perfetta combinazione di effetti sonori e visivi.

Paradice Music vibrazioni di ghiaccio
Paradice music fase intaglio strumenti di ghiaccio
Paradice music fase dell’intaglio (Ph. Mauro Mariiotti)

Il punto di forza e di curiosità di Paradice Music, oltre alla location, sono la musica creata dai suoni degli strumenti scolpiti nel ghiaccio. A scolpire chitarre, bassi, violino, viola e violoncello, ukulele, batteria e didgeridoo, sono le sapienti mani di Lino Mosconi, Giorgio Tomaselli e Matteo Aielli, artisti che uniscono talento, passione e amore per il proprio territorio.

Con l’arrivo della primavera, questo esempio di architettura polare si scioglierà naturalmente, rendendo minimo l’impatto ambientale: l’importanza di preservare risorse preziose, l’acqua su tutte, rappresenta una delle mission della kermesse. Un messaggio da veicolare con decisione alle migliaia di spettatori che prenderanno posto nel Paradice Dome.

LEGGI ANCHE  Ice Music Festival concerti in paradiso con strumenti di ghiaccio
La musica dei Beatles per l’inaugurazione
Paradice Music Ghiacciaio Presena
Paradice Music apre con la musica dei Beatles

Il Paradice Music Festival – organizzato da Consorzio Pontedilegno-Tonale, Azienda per il Turismo Val di Sole e Trentino Marketing – sarà inaugurato giovedì 4 gennaio dal doppio concerto (alle 16 e alle 18) della Paradice Orchestra. Per l’occasione ripercorrerà la gloriosa storia dei Beatles interpretandone i brani più iconici. Ogni settimana la formazione nata dall’incontro tra i Locos Armando’s (rock band locale), il pianista Massimo Faes e le eclettiche Phenix (trio di archi tutto al femminile) proporrà una serie di monografie su grandi artisti della musica pop, rock e serate a tema, sperimentando arrangiamenti sia moderni sia classici. Con gli strumenti di ghiaccio, ovviamente. Per questo ensemble inedito sarà una prima volta assoluta al Festival.

Paradice Music vibrazioni e suoni ghiaccio Ponte di Legno-Tonale
Paradice music suoni e vibrazioni di ghiaccio (Ph. Mauro Mariiotti)

Nel giorno dell’Epifania protagonista la Paradice Band, che omaggerà due “mostri sacri” della musica italiana: Vasco Rossi e Luciano Ligabue, attraverso le loro hit memorabili in un imperdibile appuntamento (alle 16).

Per 8 sabati, il gruppo composto da Lino Mosconi (chitarra), Saro Villari (batteria), Carlo Ausserer (basso) e Valeria Cordella (violino), accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale impreziosito dagli strumenti di ghiaccio.

Musica e cene gourmet in quota

Paradice Music 2024 Tra i concerti più attesi della rassegna da segnalare quelli di: Filippo Graziani, con un sublime repertorio dedicato al padre Ivan (sabato 27 gennaio, con doppio appuntamento, alle 16 e alle 18); di San Valentino con l’acclamato trio internazionale composto da Noémie Schellens (cantante lirica e attrice), Kobe Baeyens (baritono) e Maarten Vandenbemden (chitarra), mercoledì 14 febbraio alle 16; di Morgan, sabato 17 febbraio, alle 16 e alle 18.

I concerti di Paradice Music sono fruibili anche da chi non accede agli impianti sciistici del comprensorio. Il Paradice Dome, infatti, si trova in prossimità della cabinovia Paradiso, che parte dal Passo Tonale. Durante la kermesse, nel vicino rifugio Passo Paradiso si terranno quattro cene ad alta quota. Dopo il concerto delle 18 del sabato si potranno assaggiare le eccellenze gastronomiche di Trentino e Lombardia, con vista sul ghiacciaio. Un’occasione gustosa e imperdibile per rendere ancora più unica l’esperienza sul Presena.
I biglietti per impianti, spettacoli e cene si possono acquistare online oppure nelle biglietterie di Passo Tonale (centrale, Serodine e Paradiso), Ponte di Legno e Temù.

LEGGI ANCHE  Snowkite: sfruttare il vento per surfare sulla neve in Val di Sole

Ulteriori informazioni sull’evento e sul programma consultare: www.pontedilegnotonale.com/  e  www.visitvaldisole.it/it/eventi/Paradice-music

Leggi anche:

COURMAYEUR INAUGURA LA BIBLIOTECA DIGITALE DELLE MONTAGNE

IN VAL GARDENA LA NEVE TRASFORMATA IN OPERA D’ARTE

VIAGGIO AVVENTURA NELLA NATURA SELVAGGIA DELLA SVEZIA ARTICA

Condividi sui social: