Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Miti e passione degli italiani: 5 destinazioni legate a motori e velocità

motori Museo Ferrari Maranello Motor Valley

Agli appassionati di automobilismo, di velocità, di motori raccontiamo i luoghi dove sono nati e dove visitare i marchi dei miti più celebrati al mondo. Cinque mete in regioni dal Piemonte alla Sicilia.

motori Emilia Romagna Museo Ferrari (campeggi.com)Tra le passioni forti degli italiani di tutte le età dopo quella del calcio c’è quella dei motori. Dietro alla passione dei motori ci sono i grandi miti dell’automobilismo come Enzo Ferrari e le auto della scuderia del Cavallino o a quella delle due ruote. Oggi però marchi che hanno contribuito al progresso dell’Italia e a fare la storia non sono più così identitari.

Prendendo spunto dal film Ferrari di Michael Mann, uscito il 14 dicembre 2023, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, ha riacceso i riflettori sul mito di Enzo Ferrari e sul legame che unisce i motori all’Italia. Non va dimenticato che il Belpaese continua a essere ricco di eccellenze quando si parla di due e quattro ruote.

Automobilismo e motori: 5 mete lungo lo stivale
motori Piemonte Torino Fiat
Torino (Unsplash – campeggi.com)

In questo nostro viaggio cha ha al centro i motori partiamo dal Nord per scendere fino all’estremo Sud. Vi portiamo in cinque regioni: Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Sicilia. Sono 5 mete tricolore legate all’automobilismo e al mondo dei motori. Con l’aiuto del portale di campeggi e villaggi vacanze (Campeggi.com), siamo partiti dal Piemonte, dove è nata la FIAT. Abbiamo proseguito verso l’Emilia Romagna, “Terra dei Motori” per eccellenza, fino ad arrivare in Sicilia, per andare alla scoperta dei luoghi della Targa Florio, la più antica corsa automobilistica di durata al mondo.

Motori: Torino la città della FIAT
motori Piemonte Torino Fiat 500 museo dell'automobile
Fiat 500

A Torino, prima capitale d’Italia dopo l’unificazione del Regno, nel 1895 si tenne la prima gara automobilistica del nostro Paese: la Torino-Asti-Torino. A legare il capoluogo piemontese al mondo delle quattro ruote è anche la FIAT, nata nel 1899 e conosciuta in tutto il mondo grazie alla “500”. Un modello che fu uno dei più grandi successi della casa torinese e un vero simbolo italiano che ancora oggi viene celebrato dal cinema e dalla televisione.

LEGGI ANCHE  I falsi miti del mangiare green
motori Museo Automobile Torino
Museo Nazionale Automobile Torino

La città, inoltre, ospita il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino (MAUTO), uno dei più importanti e antichi musei dell’automobile al mondo. La collezione permanente comprende oltre 200 vetture, ma il museo accoglie anche esposizioni temporanee in cui è possibile ammirare modellini e concept car.

Motori: Alfa Romeo a Milano e Mille Miglia di Brescia
motori Museo Alfa Romeo Arese
Museo Alfa Romeo Arese

La Lombardia è terra di eccellenze su due e quattro ruote. Per esempio, vanta il primo campionato motociclistico italiano su strada, la Milano-Aprica-Milano del 1911, ma anche la fondazione dell’Alfa Romeo, casa automobilistica nata nel 1910 e che ha realizzato vetture — oggi esposte all’interno del museo Alfa Romeo di Arese — che hanno segnato la storia del design di settore. 

motori Mille Miglia Brescia (crediti BresciaTourism)
Brescia Mille Miglia

Ogni anno, inoltre, Monza è una delle tappe del campionato mondiale di Formula 1, mentre il circuito di Vallelunga ospita importanti gare motociclistiche. Celebre è anche la Mille Miglia: corsa automobilistica che prevedeva partenza e arrivo a Brescia e che si è tenuta per 24 edizioni tra il 1927 e il 1957. Oggi la sua storia è raccontata all’interno del Museo Mille Miglia a Brescia.

Emilia Romagna: la terra dei Motori

motori Emilia Romagna Museo Ferrari 2 UnsplashQuando si parla e si sente dire Terra dei Motori il pensiero corre all’Emilia Romagna che fra le tante eccellenze come la Food Valley, annovera anche la Motor Valley. Qui sono nate e operano i grandi marchi dell’automobilismo: Ferrari, Maserati, Lamborghini, Pagani e delle due ruote, Ducati. La Motor Valley italiana, si estende tra le province di Parma e Rimini lungo la Via Emilia. Il suo cuore pulsante è tra Modena e Maranello, dove è nato il mito di Ferrari e dove oggi si possono visitare i due musei dedicati all’auto sportiva più famosa di sempre. 
Nel distretto però ci sono anche Imola e l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari: nato come circuito motociclistico nel 1953 e poi apertosi alla Formula 1 nel 1979. Autodromo che ancora oggi ospita non solo il Gran Premio ma anche altre importanti corse monoposto, turismo e GT.

LEGGI ANCHE  Motori: il successo della Mini Cabrio
Motori: il mito della Vespa Piaggio
motori Toscana Vespa Piaggio Unsplash (Campeggi.com)
Vespa Piaggio

La Toscana è una delle regioni più amate dagli appassionati delle due ruote perché è la terra dove è nato uno dei brand italiani più famosi al mondo. A Pontedera, infatti, nel 1884 nacque la Piaggio, la casa produttrice della Vespa. Progettato dall’ingegnere Corradino d’Ascanio nel 1946, il modello trovò il successo internazionale grazie al film Vacanze Romane con Gregory Peck e Audrey Hepburn, girano per le strade della capitale. 
Altro luogo toscano celebre per le due ruote è la Valle del Mugello, in cui è situato l’omonimo circuito dove ogni anno si disputa il Gran Premio d’Italia di motociclismo.

Sicilia e i luoghi della Targa Florio
motori Sicilia Scuderia Targa Florio
Scuderia Targa Florio

Continuiamo a scendere lungo lo Stivale oltre lo stretto. In Sicilia passa un altro pezzo della storia dei motori. Siamo nella terra della Targa Florio: la più antica corsa automobilistica di durata al mondo che ha visto la sua prima edizione nel 1906. Il circuito si snodava lungo le strade delle Madonie, in provincia di Palermo, ma i rischi estremamente elevati portarono alla soppressione della competizione nel 1977. 
L’anno successivo, 1978, rinacque come Rally Targa Florio, una gara che si tiene ancora oggi nel mese di maggio. Nonostante le modifiche, viene considerata la continuazione ufficiale dell’antica Targa Florio, che nel 2016 ha festeggiato la sua centesima edizione.

Leggi anche:

MILANO AUTOCLASSICA 2023: EDIZIONE PIÙ GRANDE E PIÙ BELLA

Fiat Multipla: 6 posti per 6 personaggi

Fiat 600e: ritorna un’icona della strada

Condividi sui social:

1 commento su “Miti e passione degli italiani: 5 destinazioni legate a motori e velocità”

I commenti sono chiusi.