Contrariamente alle aspettative, ecco una sorpresa riguardo alle abitudini che riguardano l’uso del telefono cellulare: il 20% dei viaggiatori dichiara di non avere problemi a lasciarlo a casa al momento di partire, mentre quasi nessuno (solo il 3%) rinuncerebbe a mettere in valigia la macchina fotografica. Il dato emerge da un sondaggio proposto da Opodo ai propri utenti per svelare qual è la relazione di italiani, francesi, tedeschi e inglesi con i 5 sensi, nella vita quotidiana e in viaggio.
Per il 71 % degli europei, la vista è il senso più importante durante la routine giornaliera, quello più utilizzato per rilassarsi e divertirsi una volta arrivati a casa dopo una lunga giornata; guardare un bel film è infatti il passatempo più amato da italiani, francesi, tedeschi e inglesi (41%). Per gli italiani poi, questa abitudine è seguita -nella classifica delle attività più amate per rilassarsi- dall’ascoltare musica (27%), affacciarsi alla finestra per godersi il sole (19%), cucinare (12%) e giocare con il proprio animale domestico (4%).
Una volta in vacanza invece, la vista viene sostituita dal gusto nella scala dei sensi più importanti per vivere un’esperienza pienamente soddisfacente. La voglia di assaggiare le specialità culinarie locali dei Paesi visitati è infatti l’aspetto più importante di un viaggio per il 41% degli intervistati (42% degli italiani), che dichiarano di voler lasciare a casa alla partenza le proprie abitudini alimentari per aprirsi a nuovi piaceri del palato. Gli italiani sembrano essere pronti alla sperimentazione in vacanza, infatti, per i nostri connazionali, vivere un’esperienza fuori dai circuiti turistici tradizionali è molto importante (54%), così come apprendere la cultura e la lingua locali (19%). Solo il 9%, invece è interessato a conoscere persone nuove in viaggio. Per saperne di più sul sondaggio consulatre http://blog.opodo.it/turismo-sensoriale-risultati
(05/02/2014)