Seconda edizione del “Premio nazionale letterario” sulla cultura del territorio della Franciacorta. Una zona ricca di fascino, famosa per i vigneti e i prodotti tipici. Sabato 4 settembre 2021, nella cornice del Castello di Bornato, consegnati i premi agli autori che nei loro romanzi hanno ambientato le storie nel territorio franciacortino. Il Castello di Bornato, costruito nel 1280, si trova a Cazzago San Martino, nel centro della Franciacorta. Un luogo ricco di colline e vigneti divenuti famosi per l’intervento di imprenditori lungimiranti come Franco Ziliani, che ha introdotto il metodo franciacorta, e Alessandro Bianchi.
Il Premio nazionale letterario 2021 è dedicato proprio alla memoria di Alessandro Bianchi, produttore di ottimi vini della azienda vinicola Monticelli Brusati. Madrina della manifestazione 2021 la signora Pia Donata Berlucchi, dell’azienda Fratelli Berlucchi. L’evento è stato curato dall’imprenditrice vignaiola Mariuccia Ambrosini.
Premio letterario e meeting sulle bollicine
L’antica roccaforte merlata ha fatto da scenario naturale all’evento letterario. Alla cultura dello scritto si è affiancata la cultura del vino. Un meeting per far conoscere i prodotti tipici di queste terre e il vino dal bouquet inconfondibile. Bollicine che fluttuano nei bicchieri per soddisfare i palati più esigenti in un mix di vibranti sensazioni. Il Dott. Stefano Simeone della Prefettura di Brescia, ha introdotto la manifestazione, cui ha fatto seguito l’intervento della scrittrice Sveva Casati Modignani. Il suo romanzo “La Vigna di Angelica” è ambientato nel territorio della Franciacorta con espliciti riferimenti a Bornato.
Il Premio letterario 2022 valuterà le opere di autori emergenti
Lo scrittore e musicista Giuseppe Festa, invece, ha presentato il suo ultimo lavoro letterario “I lucci della via lago”. Nel libro, l’autore si è ispirato ai ricordi per il lago d’Iseo. Alberto Fossadri ha parlato del suo romanzo storico “Congiure in Franciacorta” dialogando col sindaco di Brescia, Emilio Del Bono.
I partecipanti al meeting letterario hanno assistito a intermezzi musicali di Lingalad. I più curiosi hanno potuto visitare nella Sala dei Pavoni del Castello la mostra di abiti d’epoca intitolata “Splendori Barocchi in Franciacorta” a cura del Direttore Artistico Daniela Ziletti del Gruppo Scenografico di Sale Marasino. Nel 2022 l’edizione letteraria valuterà le opere di autori emergenti.