Giovedì 21 Novembre 2024 - Anno XXII

A Gubbio la sfida le tartufo bianco

  Sette chef a confronto con il fungo ipogeo di Gubbio. Nella città umbra si svolgerà lunedì 25 e martedì 26 novembre prossimi, il “Premio Tartufo di Gubbio” che si disputa da ormai cinque anni nei ristoranti della città tra i migliori chef del panorama nazionale e quelli di casa nostra. Gli chef saranno chiamati a preparare ciascuno un antipasto, un primo e secondo piatto a piacimento, con il solo obbligo di utilizzare, in ogni menù, il tartufo bianco di Gubbio. A contendersi il premio saranno Giacomo Ramacci, chef de La Taverna del lupo, Paolo Pascolini, La Cia, e Marco … Leggi tutto

A Gubbio la sfida le tartufo bianco

 

Sette chef a confronto con il fungo ipogeo di Gubbio. Nella città umbra si svolgerà lunedì 25 e martedì 26 novembre prossimi, il “Premio Tartufo di Gubbio” che si disputa da ormai cinque anni nei ristoranti della città tra i migliori chef del panorama nazionale e quelli di casa nostra. Gli chef saranno chiamati a preparare ciascuno un antipasto, un primo e secondo piatto a piacimento, con il solo obbligo di utilizzare, in ogni menù, il tartufo bianco di Gubbio. A contendersi il premio saranno Giacomo Ramacci, chef de La Taverna del lupo, Paolo Pascolini, La Cia, e Marco Urbanelli, del Park Hotel ai Cappuccini. A sfidare i tre cuochi di Gubbio saranno Claudio Di Bernardo, del ristorante La dolce vita del Grand Hotel Rimini, Giuseppe Di Iorio, del ristorante Aroma di Palazzo Manfredi, a Roma, Fabrizio Barbero del Naskira Chalet Il Capricorno di Sauze d’Oulx, in Valle di Susa, e Simone Bertaccini, del Grand Hotel Brunelleschi di Firenze.

A giudicare il migliore chef in gara saranno giornalisti e cuochi stellati: Bruno Gambarcorta, conduttore della rubrica Eat Parade, su Raidue, che sarà presidente di giuria, Francesco Cerea, del ristorante Da Vittorio di Brusaporto, tre stelle Michelin, Salvatore Marchese, della rivista Chef e della Guida Ristoranti L’Espresso, Roberto Vitali de Italia a tavola e L’eco di Bergamo, Paolo Volterra, di Sky Tg24, Laura Colaiacovo, de La casa delle cuoche, Franco di Mare, giornalista di Rai Uno, e Federica Giuliani del blog Traveltotaste.net. A coordinare il concorso il giornalista enogastronomico Claudio Zeni.

Nel “Mese del Tartufo” spazio anche alla letteratura gastronomica: sabato 16 novembre alle 17, nella sala degli Stemmi del Comune, arriva Anna Moroni, pronta a presentare il suo nuovo libro “La cucina tricolore sciuè sciuè”. Il sabato successivo, 23 novembre, alle 17, il cast della “Casa delle cuoche” torna a Gubbio per uno showcoking negli Arconi di via Baldassini. Domenica 24 novembre, alle 17, spazio ai laboratori per bambini del Chocotartufo, e per i più grandi, il 26 sera arriva la cena con gli chef che hanno brillato al Concorso gastronomico, nel corso della quale verrà consegnato il premio “Hanno onorato l’Umbria nel mondo”.

LEGGI ANCHE  Copenaghen, nuova vita per le Cucine Reali di Christiansborg

Info: www.tartufointavola.it

(12/11/2013)

Condividi sui social: