PisaUnicaTerradiVino
è la rassegna dell’enologia pisana. Sabato 13 e domenica 14 novembre, la manifestazione avrà luogo nel centro Sete Sois Sete Luas a Pontedera, luogo scelto quest’anno per la XIV edizione.
I vini presentati sono le denominazioni tipiche del territorio: Chianti Docg, Chianti delle Colline Pisane, Bianco Pisano di San Torpé Doc, Colli dell’Etruria Centrale Doc, Montescudaio Doc, Vin Santo del Chianti Doc, IGT Toscano, insieme ai loro produttori.
Tartufi delle Colline Sanminiatesi
In programma ci sono, inoltre, incontri e manifestazioni che hanno lo scopo di promuovere maggiormente il binomio Tartufo Bianco/Vino. In questo senso PisaUnicaTerradiVino si colloca tra la “Mostra Mercato del Tartufo Bianco” di Volterra che si è svolta tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre e la “Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco” delle Colline Sanminiatesi, appuntamento fisso di San Miniato, in calendario per gli ultimi tre fine settimana di novembre.
PisaUnicaTerradiVino: dove e quando
Ingresso
ore 15-19. Chiusura ore 20. Acquisto bicchiere e catalogo guida: 10 euro. Sconto di 2 euro per coloro che raggiungono la manifestazione con il treno e per i visitatori della Mostra di Joan Miró in corso a Pisa a Palazzo Blu.
Il Centrum Sete Sóis Sete Luas si trova alle spalle della Stazione ferroviaria di Pontedera, di fronte agli stabilimenti della Piaggio. Basta attraversare il sottopasso della ferrovia, girare a sinistra e siete arrivati.
Dal 28 ottobre al 2 dicembre “I giovedì del Gusto nei ristoranti di Pontedera” l’eccellenza dei prodotti locali elaborata dai grandi cuochi, in abbinamento ai vini del territorio pisano. Per tutto novembre, presso i ristoranti del Marchio Amico del Tartufo menu a base di tartufo bianco fresco delle colline sanminiatesi e vini locali
Info
www.pisaunicaterra.it
www.sanminiatopromozione.it
www.comune.pontedera.pi.it
www.pisaunicaterra.it/Enogastronomia/Ristoranti-Amico-del-Tartufo