Sapevate che… È entrato in vigore l’orario estivo di Trenitalia e per l’occasione il Corriere ha fatto un bel “servizietto” alle ex FFSS?
Eh sì, perché per “festeggiare” l’avvenimento il Corriere (pagg 26 e 27 del 15/6) ci fa sapere che (a proposito di quel che combina Trenitalia nella Lombardia): “Non si contano il caos e i disagi sulla rete… da quando c’è l’Alta Velocità per i pendolari è ancora peggio: Milano-Bologna 210 km in 66 minuti; Milano-San Zenone 25 km in 66 minuti) e pertanto hanno cominciato a raccogliere le firme contro le novità, ad esempio la fermata Fiera, distante e scomoda appetto a quella di Rho soppressa… si rompono per usura quattro treni al giorno…”. Cuntent? E una città con questi enormi problemi (Milano, mica Roccacannuccia) invece di pensare a risolverli – subito – va a menarla su con l’Expò? … ma orsù! Anzi, ohibò!
Sapevate che… Nella tavola rotonda “Hotellerie di lusso: finanza e futuro” (avranno mangiato caviale e aragoste) il presidente dell’Enit, Matteo Marzotto ha dichiarato (TTG Newsletter) che “Il turismo uscirà dalle secche solo nel 2011”?
Dopo cotante (ma per fortuna non autorevoli, non provenendo da una professionista del settore) dichiarazioni, quasi quasi ci sarebbe da organizzare un “Tototo” (con ricco montepremi) consistente nel pronosticare quale t.o. (tour operator) riuscirà a campare (sopravvivere) fino al 2011, datosi che la stragrande maggioranza dei t.o. è composta (rarissime le eccezioni, ad esempio un noto t.o. nato con i soldi della famiglia Agnelli, vedi milioni di euro in ballo soltanto in una causa di eredità, e pertanto non incluso nella schedina) da piccolo-medi “facenti viaggiare” (e come loro le agenzie viaggi, vendenti i loro prodotti) che vivono (anzi sopravvivono) e campano solo “facendo girà i danèe” e pertanto non ce la farebbero (se ha ragione il Conte Marzotto) “ad arrivare al 2011” (andrà già bene se arriveranno a fine 2009).
P.S. Quanto all’Enit vedi (anche) i due “Lo sapevate che…?” seguenti.
Sapevate che… Andrea Giannetti, presidente Assotravel ha dichiarato (Travel quotidiano Newsletter) che è “Urgente rifondare l’Enit”?
Con tutto il rispetto, visti i pluridecennali tragici risultati dell’arcaico carrozzone di mussoliniana memoria, l’Enit più che di una rifondazione avrebbe bisogno di una bella messa in suffragio e di un altro mezzo metro affossatore che gli impedisca di tornare a far danno (o meglio dire: a non fare niente). E a proposito di defunti carrozzoni di parastato su cui “stendere un velo pietoso” (o se si preferisce “metterci una pietra sopra”) vedi più avanti la defunta Alitalia (che continua a far danno).
Sapevate che… Preoccupato per la crisi “hotelera”, Bernabò Bocca, presidente della Federalberghi, ha lanciato il seguente Grido di Dolore: “Ci appelliamo agli italiani affinché non vadano in vacanza soltanto in agosto”?
Novità. Una volta, a lamentarsi e denunciare, erano quelli che non c’entravano, non operavano nelle stanze dei bottoni. Adesso, i primi a compiangere e deplorare che qualcosa non va sono quelli che (stando nella stanza dei bottoni) avrebbero il potere (o almeno di tentare) di fare andare bene quelle cose che deprecano. Mah!
Nella fattispecie, invece di (limitarsi a) implorare gli italiani (a non andare in ferie solo in agosto) non potrebbe lui (il Bernabò Bocca) fare qualcosa, tentare di convincerli a scaglionare le ferie? Perché di provvedimenti per lo scaglionamento ce ne sono tanti (ma mai nessuno ha fatto nulla né ci ha provato) eppertanto il Bocca (nonché Bernabò) invece di tanto implorare, potrebbe parlarne con gli attuali “capi del turismo” che (a giudicare dalle foto in cui appaiono immancabilmente pappa-e-ciccia, sembrano suoi amichetti)? Sono sessant’anni che si parla di scaglionare le ferie (accade in tutto il resto dell’Europa, almeno quella civile, vedi ad esempio quanto prevedono i cantoni svizzeri, ma dove sono le nostre regioni?). Ma nessuno fa mai un plissè.
Sapevate che… Per la prima volta in vent’anni Ryanair ha dichiarato un bilancio in perdita?
Si avvicina sempre più l’istituzione della toilette a pagamento per chi dovrà fare pipì sui voli Ryanair.
Sapevate che… Nonostante la crisi (e si temeva una deflazione!) il carovita aumenta?
Quando mai si è pensato che si sarebbe pagato 1.240.000 euro per un chilo di carne portoghese (di Cristiano Ronaldo)?
Sapevate che… Anche i boss (marketing) della nuova Alitalia (quella del Cai) non è che siano poi dei draghi?
Informa infatti il Corriere della Sera (Economia, 15/6) che la nuova AZ (quella del Cai) aveva scommesso molto sul traffico deluxe dei “sciur-manager-vip-ceo-capataz” e quant’altro, spaparanzati in Business Class, se non che è arrivata la crisi. E a ‘sto punto questo modestissimo Gossip si pone due-domandine-due (non senza fare riferimento alla data, solo cinque mesi fa, del regalo dell’ex AZ Carrozzone a questa AZ del Cai): Uno – Ma la crisi non è forse già in atto da più di un annetto? Due – Non è che già da parecchio tempo il traffico aziendale cominciava a decrescere a causa delle teleconferenze?
E fu così che adesso la prode AZ (del Cai) ha deciso di buttarsi nel Low Cost: studenti, vecchiette e famigliole a volare per due lire (o Euro) nella Business Class degli scomparsi Vip Manager (non si sa se nel Low Cost saranno inclusi Caviale & Champagne, messi in cambusa per i Vip). (23/6/09)