Lunedì 25 Novembre 2024 - Anno XXII

A Guagnano si festeggia l’ uva cardinal e il vino

Uva cardinal

A Guagnano, in provincia di Lecce, l’1 e il 2 agosto si festeggiano l’uva cardinal e il vino. Ad accompagnare l’uva ci saranno le degustazioni dei piatti tipici locali preparati dalle aziende gastronomiche della zona

sagra_dell_uva_cardinal

Torna a Guagnano, per il 35º anno consecutivo, la Sagra dell’ Uva Cardinal e del Vino, tradizionale momento di festa del piccolo borgo del nord Salento dedicato all’esaltazione dalla particolare uva locale da cui lo stesso evento prende il nome. I giorni di festa saranno l’1 e il 2 agosto, con start alle 20 e organizzati ad hoc nel vasto piazzale di Largo Pertini, nei pressi della villa comunale. Ci sarà, come ogni anno, tanta buona uva che regnerà protagonista, accompagnata dalle degustazioni di piatti tipici della tradizione culinaria salentina preparati dalle migliori aziende gastronomiche della zona e abbinati al buon vino locale offerto dalla Cantina Sociale Enotria di Guagnano.

A fare da cornice tanta musica e divertimento. Il primo agosto toccherà al duo “Alti e Bassi” aprire la serata, con un simpatico momento di cabaret. A seguire l’immancabile concerto di pizzica salentina portato in scena dal gruppo “Turritopsis”. Il 2 agosto ci saranno i “Seventy Level”, che animeranno la piazza con musica e balli anni ’70 e ’80. Tornano, puntuali, anche la premiazione del miglior produttore di uva cardinal e la premiazione dei vincitori del concorso di disegno e poesia Uva Cardinal rivolto ai bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie, entrambe previste per il 2 agosto. L’intero evento è organizzato dalla Pro Loco “Guagnano ’93” in collaborazione con il Comune di Guagnano.

LEGGI ANCHE  In Valle d'Itria, la festa dei cinque sensi
Condividi sui social:

Lascia un commento