L’ostello Curò, il più alto d’Europa con i suoi 1.895 metri, nell’alta val Seriana, ospita Alpine Seminar. Il paesaggio dell’alpe. Un appuntamento pensato per riscoprire la montagna e le sue unicità in occasione della manifestazione “I Maestri del Paesaggio. International Meeting of the Landscape and Garden” che dal 5 settembre anima Bergamo con la sua energia green.
Due giorni, il 12 e 13 settembre, interamente dedicati alle cime alpine, con letture d’alta quota i cui protagonisti saranno gli alpeggi, ovvero quella peculiare forma di produzione dei pregiati foraggi d’alta quota che nasce da un rapporto strettissimo e rispettoso tra gli uomini, la terra ed il bestiame e che sulle cime bergamasche trova una delle sue maggiori rappresentazioni.
Un mondo pieno di storia e di cultura in un contesto paesaggistico di notevole valore, dunque, che sarà analizzato con la presentazione di alcune esperienze particolarmente significative da numerosi esperti, quali: Ausilio Priuli, archeologo, Flavio Zappa, storico medioevale, Lorenzo Berlendis, vice presidente Slow Food, Paolo Ciapparelli, Michele Corti, professore di zootecnica all’Università degli Studi di Milano e Anna Carissoni, giornalista e scrittrice di montagna.
Gli incontri si terranno a partire dalle ore 14.30 di sabato 12 settembre.