Giovedì 2 Maggio 2024 - Anno XXII

Nuova guida per i Bed and Breakfast italiani

L’associazione di categoria ha annunciato la nona edizione del catalogo delle camere con soggiorno notturno e colazione certificate sul territorio nazionale

Nuova guida per i Bed and Breakfast italiani

Anbba ha annunciato la nona edizione della Guida all’Ospitalità nei Bed and Breakfast ed Affittacamere di qualità. L’associazione nazionale di categoria dei bed and breakfast e degli affittacamere ha pubblicato la nuova guida di tutte le strutture di ospitalità certificate sul territorio italiano. Il libro esce quest’anno con la collaborazione dell’editore Guida Express di Milano e, secondo quanto annunciato dall’associazione, sarà distribuito in circa 18 mila copie, presso alcune fiere di enogastronomia e le aziende distributive in contatto con la catena di prodotti alimentari Saiace.
La classificazione dei Bed and Breakfast segue i criteri di qualità stabiliti dall’Anbba: le categorie considerate sono tre e comprendono alloggi con un bagno per ogni camera e la colazione, strutture con un bagno ogni due o più camere. Per redigere il catalogo, l’associazione esegue prima un regolare controllo delle proprietà e verifica la qualità del servizio, dei locali e le caratteristiche del gestore.
La soluzione dei Bed and Breakfast, letteralmente “letto più colazione”, in strutture a gestione familiare, in campagna e in città, solo negli ultimi anni ha cominciato a diffondersi in Italia come alternativa, per i turisti, al soggiorno in albergo. Molto diffusi in Europa, nei paesi di lingua anglosassone ma non solo, i B&B sono sempre più organizzati in reti nazionali e internazionali e danno spesso la possibilità di prenotare via Internet. Nel circuito italiano, i tradizionali punti di merito dei B&B, un prezzo contenuto e un’atmosfera informale, variano però a seconda della categoria e della località scelta.

LEGGI ANCHE  Un Giardino delle Memoria a Lampedusa
Condividi sui social: