Lunedì 6 Maggio 2024 - Anno XXII

Arte e cultura nell’inverno trentino

Con la stagione sciistica annunciati anche i mercatini di Natale, esposizioni d’arte e feste tradizionali, a Trento e nella regione

Castello del Buonconsigliio
Castello del Buonconsigliio

In occasione dell’apertura degli impianti sciistici l’8 dicembre la regione Trentino ha annunciato il calendario di eventi culturali della stagione con un ricco programma di mostre, musica, manifestazioni ed eventi.
Il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto propone esposizioni di grande respiro, che accontentano tutti i gusti. Dal 29 ottobre al 15 gennaio nella sede di Palazzo delle Albere (Trento) è di scena la stagione del divisionismo e del neo impressionismo con l’esposizione “Vittore Grubicy e l’Europa. Da non perdere infine “La danza delle Avanguardie”, da dicembre a maggio.
A Trento si potrà fare un salto anche al Castello del Buonconsiglio per ammirare la collezione permanente e gli affreschi gotici del “Ciclo dei Mesi”. Interessanti anche le proposte del Museo tridentino di scienze naturali, fra cui segnaliamo “Leonardo, l’acqua e il Rinascimento”, mostra interattiva sulle scoperte e le intuizioni del grande genio toscano (da novembre a gennaio). E per chi vuole davvero entrare nella cultura di un territorio tappa importante è San Michele all’Adige con il suo Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina. Completano l’offerta invernale le stagioni teatrali a Trento e Rovereto, spettacoli lirici e Concerti.

Atmosfera e tradizioni

Trento, mercatino di Natale (Foto: Romano Magrone)
Trento, mercatino di Natale (Foto: Romano Magrone)

Magica è l’atmosfera per i mercatini di natale, un trionfo di luci, suoni, giochi e profumi che annuncia l’arrivo del Santo Natale. Sono molte le città e i borghi del Trentino che ogni inverno li ospitano, rinnovando una lunga e amata tradizione.
A Trento sono le antiche mura cittadine a fare da cornice alle decine di casette di legno che, dal 27 novembre al 24 dicembre, colorano Piazza Fiera con sculture, ceramiche, composizioni floreali, prodotti dell’artigianato, addobbi e tante deliziose specialità locali.
Anche ad Arco, dal 19 novembre alla vigilia di Natale, il centro storico, ricordando la tradizione asburgica, diventa un palcoscenico per tanti stand con le meraviglie dell’oggettistica, giocolieri e cantori. Come un viaggio alla scoperta dei gusti e dei profumi della Valsugana è una visita ai mercatini di Levico, allestiti all’interno del secolare Parco delle Terme tra piante maestose. Sono aperti nelle seguenti giornate: dal 2 al 12 e dal 16 al 18 dicembre, il 23, 24, 26, 30 e 31 dicembre e dall’1 al 7 gennaio 2006. Nel vicino centro di Caldonazzo le bancarelle, ospitate per tradizione nella Magnifica Corte Trapp, sono invece accessibili esclusivamente a dicembre nei giorni 3, 4, 8, 9, 10, 11, 17 e 18.

LEGGI ANCHE  Visite guidate in cinese al Castello Sforzesco di Milano

Cavalli e slitta per i più piccoli

Fiemme Ski Jazz
Fiemme Ski Jazz

Di tradizione nordica, ma reinterpretato in chiave locale, è il caratteristico mercatino di Siror, piccolo centro ai piedi della Pale di San Martino. Si possono trovare dolci e prodotti tipici della zona, mentre i bambini possono scorrazzare per il paese su una grande slitta in legno trainata da cavalli, cantare in coro le canzoni di Natale o divertirsi con clown e giocolieri. L’appuntamento è per il 4, 8, 10, 11 e 18 dicembre.
Del tutto inusuale è l’ambientazione dei mercatini nella zona delle Giudicarie e del Banale, dove le bancarelle vengono allestite nei “vòlti”, le antiche cantine seminterrate, affacciate sulle stradine dei borghi. È così a San Lorenzo in Banale, Rango e Canale di Tenno l’8 dicembre e poi tutte le domeniche e del mese, per finire con il giorno di Santo Stefano.
Da segnare in agenda, invece, per il 2006, è Fiemme Ski Jazz, il principale festival jazz sulla neve di tutto l’arco alpino. Si tiene intorno alla metà di marzo, dura circa dieci giorni, e propone concerti negli accoglienti rifugi d’alta montagna, nei ritrovi notturni e nei teatri. Ogni edizione è una felice conferma con un programma ricco, con i più prestigiosi e rappresentativi nomi del panorama italiano.

Per informazioni: www.trentino.to

Professionisti di snowboarding
www.professionalsnowboarding.com

Condividi sui social: