Martedì 14 Maggio 2024 - Anno XXII

Quito, luci e ombre d’altura

Se si dovesse scegliere una città per il suo clima, Quito sarebbe al primo posto. A ventidue chilometri dall’Equatore, ma a 2850 metri d’altezza e circondata da montagne per lo più vulcaniche, gode di una temperatura da eterna primavera

Mercati e artigianato

Bancarella al mercato di Otavalo
Bancarella al mercato di Otavalo

Per chi ama lo shopping, ma anche il folclore, tre sono gli indirizzi consigliati.
Uno è il negozio di Olga Fisch, al 260 di Avenida Colón. In uno spazio molto ben arredato, con piccolo museo di arte precolombiana e ristorante annesso, ci sono oggetti per la casa, accessori e capi di abbigliamento, alcuni di artigianato tradizionale, altri disegnati dalla mitica Olga, scomparsa nel 1991.
L’altro indirizzo è il mercato di Otavalo del sabato. Qui si trovano i pullover di lana grossa, le camicie bianche ricamate, le collane di perline rivestite d’oro.
Funziona tutti i giorni e ha una vastissima proposta anche il Mercato Artisanal del Mariscal, il quartiere dove si concentrano i bar e i locali alla moda, animatissimo soprattutto il venerdì e il sabato sera. Sono strade orlate da case basse tra le quali  spicca, al limitare, il grattacielo di venti piani dell’Hilton Colón, l’hotel più esclusivo di Quito.

LEGGI ANCHE  A Milano per Jackson Pollock
Condividi sui social: