Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Il cinema muto musicato dal vivo

Apre ad Aosta, dal 3 al 12 agosto Strade del cinema, il festival internazionale che vede la proiezione di pellicole storiche accompagnate da concerti di artisti contemporanei

Georges Méliès
Georges Méliès

Marc Vella, Stefano Battaglia, Aldo Romano e Ezio Bosso sono fra i più importanti artisti chiamati alla quinta edizione di Strade del Cinema, il festival internazionale del cinema muto  musicato dal vivo in programma ad Aosta dal 3 al 12 agosto prossimi. Al teatro Romano, per tredici giorni, la rassegna presenta film storici degli anni Venti accompagnati in diretta da musicisti jazz di fama e da giovani talenti, italiani e stranieri. Apre il festival Aldo Romano, il 3 agosto, con un concerto  omaggio a Roberto Rossellini per il centenario della nascita; proseguono poi, ogni giorno, eventi e perfomances, dal tardo pomeriggio alla sera, tutti dedicati al connubio tra musica e cinematografia. 

Marc Vella
Marc Vella

Le musiche che affiancano le proiezioni sono originali, composte per l’occasione e dal vivo; in alcuni casi, gli artisti , dopo aver visto il film nei giorni precedenti, improvvisano sul palco. I musicisti della sezione “big” lavorano in particolare ai lungometraggi: Ezio Bosso accompagnerà il 12 agosto, con il quartetto di Torino, The lodger, pellicola girata da Alfred Hitchcock nel ’27; Stefano Battaglia si dedicherà a Abwege, un film di G.W. Pabst del 1928, venerdì 11. Sui generis, invece la partecipazione del francese Marc Vella, che verrà ad Aosta da Parigi con il suo pullman speciale: adattato in modo da ospitare il pianoforte e in modo che si possa vedere e ascoltare dall’esterno, anche quando è in movimento. Mercoledì 9, Vella presenterà Le piano de Sables, il documentario realizzato nel 2004 durante un viaggio con il suo “bus” nel Maghreb e nel deserto del Sahara e si esibirà poi in concerto.

Momento del Festival 2005
Momento del Festival 2005

Strade del cinema nasce nel 2002 da un’idea dell’assocazione omonima e da una serie felice di combinazioni: la cornice della Val d’Aosta, ricca di richiami turistici d’inverno e d’estate, una cittadina aperta alle innovazioni sul fronte artistico e musicale. L’associazione Strade del cinema ha lavorato in questi anni con il comune, il sostegno di Fondazione Crt e il ministero ai Beni e alle Attiività Culturali: per chiamare gli artisti, organizzare il programma  e reperire, questo non sempre facile, pellicole dei primi anni del Novecento da diverse cineteche italiane e straniere. Nelle passate edizioni, il festival ha curato retrospettive dedicate a Charlie Chaplin, Charlie Chase, Buster Keaton. Da tre anni, Strade del cinema ha il patrocinio della Commissione nazionale italiana dell’Unesco.

LEGGI ANCHE  Porte aperte alla primavera con il FAI
Condividi sui social: