Il Town House Galleria di Milano è il primo hotel ad aver richiesto ufficialmente la certificazione sette stelle annunciata da Sgs. Il 15 dicembre scorso l’albergo nel cuore del centro storico di Milano, in galleria, a pochi passi da piazza Duomo e dal teatro alla Scala, ha presentato i locali, 25 camere extralusso studiate per rispondere agli standard sette stelle.
Sgs, organismo internazionale con sede a Ginevra, specializzato in servizi di ispezione e certificazione, ha ideato l’ultimo criterio volontario di classificazione degli alberghi pensando a un servizio prestigioso e personalizzato sulle esigenze del cliente. La posizione della struttura, un luogo importante dal punto di vista storico artistico o del design, è una delle voci richieste. La presenza di uno chaffeur che accoglie l’ospite in aeroporto, il check in in appartamento, l’alto livello della cucina e dei servizi sono fra gli altri criteri di classificazione; ancora, negli appartamenti a sette stelle sarà possibile vedere un tv satellitare, avere un personal computer con collegamenti senza fili, accappatoi su misura.
Un albergo a sette stelle dovrebbe avere anche servizi ad hoc per bambini e adolescenti, trattamenti benessere inclusi, un personal trainer e l’assistenza “shopping”, per accompagnare l’ospite a fare acquisti nelle boutique cittadine.
“E’ una nuova classificazione d’eccellenza che rivoluzionerà il sistema alberghiero mondiale”, ha commentato Duilio Giacomelli, managing director Sgs Italy and chief operating officer per l’area Souht East Europe. “Questa classificazione sarà un motivo di crescita per il settore alberghiero, soprattutto per il segmento Luxury che ora, grazie a Sgs, ha la possibilità di certificare la propria eccellenza ed ottenere un riconoscimento a livello internazionale”:
La denominazione “Sette stelle Sgs” si ottiene dopo la disamina di una commissione tecnica internazionale, esterna a Sgs, e dell’ente stesso. Tempo dopo la certificazione, Sgs si riserva di verificare il rispetto delle sette stelle grazie alla tecnica del “mistery client”, il cliente misterioso.
Il Town House Galleria di Milano ha annunciato un’ampia rosa di servizi: tra gli altri, il maggiordomo 24 ore su 24, un centro business, trasferimenti in auto di lusso, informazioni e prenotazioni per il turista dalle visite ai monumenti storici ai teatri o ai centri fitness e benessere. L’hotel è oggi aperto solo per inviti speciali, mentre sarà operativo a tutti gli effetti a partire dal 7 marzo 2007.