Venerdì 10 Maggio 2024 - Anno XXII

In Maremma per la musica jazz

Apre quest’anno l’edizione primaverile del Grey Cat Festival a Grosseto e Follonica. In concerto, Danilo Rea, Paolo Fresu, Stefano “Cocco” Cantini

Fresu Quintet
Fresu Quintet

Il Grey Cat Festival annuncia l’edizione primaverile con tre concerti di musica jazz dal 23 al 25 marzo prossimo. Il festival maremmano che d’abitudine si svolge in agosto, richiamando l’attenzione di turisti e appassionati, inaugura tra poche settimane una nuova iniziativa a Grosseto e Follonica.
Venerdì 23 marzo, al teatro degli Industri di Grosseto, ad aprire il festival sarà Danilo Rea con il concerto “Lirico”. Rea, al pianoforte, ha scelto di combinare temi classici del teatro d’opera con il genere jazz reinterpretando liberamente melodie di grandi nomi fra i quali Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi, Georges Bizet, Pietro Mascagni.
Sabato 24 è la volta del Paolo Fresu Quintet che si esibisce a Grosseto: la tromba e il flicorno di Fresu saranno insieme a Tino Tracanna, sax tenore e soprano, Roberto Cipelli, pianoforte, Attilio Zanchi, contrabbasso, Ettore Fioravanti, batteria. Domenica 25 è in programma l’appuntamento a Follonica: alla Fonderia Leopolda, suoneranno Stefano “Cocco” Cantini, al sax, Francesco Maccianti al pianoforte, Piero Borri alla batteria e Ares Tavolazzi al contrabbasso. 

Grosseto
Grosseto

Il Grey Cat Festival è da diversi anni appuntamento fisso per l’estate maremmana. È giunto infatti alla sua ventiduesima edizione e ha portato sul palco brillanti artisti italiani e straneri di musica jazz. La classica formula estiva si tiene in genere nella seconda metà di agosto e dura una decina di giorni. Le sedi dei concerti sono piazze e teatri di diverse località della zona, che alla tradizionale capacità di attrattiva per i turisti, per il paesaggio e la bellezza del centro storico, uniscono nuove occasioni di intrattenimento. La scorsa edizione, nel 2006, ha visto partecipare al Grey Cat Festival i Manhattan Transfer, Carla Bley, Stefano Bollani.
Le  ultime ricerche di settore confermano che l’intera regione è ben frequentata da turisti italiani e stranieri. Secondo Isnart, per gli italiani la Toscana è la terza destinazione annunciata fra le intenzioni di vacanza nei prossimi mesi e si segnala, in particolare, per il trend positivo del turismo culturale. In Maremma uno dei canali di promozione del territorio è il web, grazie a un sito Internet molto articolato, tradotto in italiano, inglese e tedesco.

LEGGI ANCHE  Trentofilmfestival, ciak si gira

Per informazioni: www.lamaremma.info

Condividi sui social: