Sabato 4 Maggio 2024 - Anno XXII

Mete nordiche per i turisti italiani

Annunciati i dati statistici del 2006: in crescita i viaggiatori che scelgono la Finlandia in tutte le stagioni: durante l’estate o nei mesi freddi per gli sport invernali

Lapponia, Lago di Akujarvi
Lapponia, Lago di Akujarvi

Aumentano gli italiani che raggiungono la Finlandia per le loro vacanze, estive e invernali. Lo annuncia l’ente statistico finlandese che ha divulgato gli ultimi aggiornamenti sui flussi turistici del 2006 e alcune percentuali di confronto con il 2005. Le presenze dei nostri connazionali nelle strutture ricettive del paese scandinavo sono risultate 163 mila e 540, con un andamento del’11,8 per cento in più rispetto all’anno prima. L’intera quota dei turisti che scelgono la Finlandia per le vacanze, italiani, europei ed extraeuropei e finlandesi arriva a 18 milioni, 236 mila e 137 presenze. La crescita maggiore si registra nel settore incoming con uno sviluppo del + 11,9 per cento di visitatori esteri. Gli italiani sono una parte importante di questa percentuale che, secondo il rapporto, interessa le vacanze estive e quelle invernali: per le prime la Finlandia è meta di viaggi itineranti e di esplorazione della natura, per le seconde è invece preferito per vacanze sportive e, talora, avventurose con la possibilità di safari, escursioni su slitte o motoslitte, sci e snowboard. Le destinazioni più frequentate sono Helsinki, la capitale, che ha un ritmo di crescita del 18,4 per cento e la tradizionale Lapponia che però registra un leggero calo rispetto al 2005.

Lapponia, fiume Ivalojoki
Lapponia, fiume Ivalojoki

“Il semestre di Presidenza dell’Unione Europea per la Finlandia, appena conclusosi”, ha detto Ritva Toivonen, direttrice per l’Italia dell’Ente nazionale finlandese per il turismo, “ha in parte contribuito a raggiungere questi risultati così buoni, anche se possiamo dire che l’estate è stata davvero molto significativa con punte del + 15,1 per cento di italiani nel mese di giugno, + 23,7 per cento a luglio, + 13,9 a agosto e +15,9 a settembre, rispetto ai flussi registrati negli stessi mesi del 2005. Questo significa che gli italiani sono sempre più alla ricerca di destinazioni dove poter vivere un’esperienza attiva a diretto contatto con la natura, in un ambiente ancora incontaminato ma dall’offerta turistica moderna e in grado di soddisfare le aspettative di viaggiatori diversi”.
L’ente finlandese per il turismo non ha rilasciato previsioni per l’anno in corso ma si aspetta ancora un andamento positivo. Il 2007 ricorre il 90esimo anniversario dell’indipendenza della Finlandia; alle celebrazioni nazionali si aggiungeranno poi quelle per i 50 anni del compositore Jean Sibelius ed eventi dedicati al design e alla gastronomia.

LEGGI ANCHE  Sabato in cantina
Condividi sui social: