Mercoledì 1 Maggio 2024 - Anno XXII

Festa per il premio Legnano Poesia

In occasione dei 25 anni del concorso diretto da Luciano Erba, eventi artistici e culturali animano la città dal 29 settembre al 21 ottobre. Sino alla proclamazione dei vincitori

Famiglia Legnanese, la sede
Famiglia Legnanese, la sede

Legnano attende con trepidazione gli ultimi giorni di settembre e la settimana dal 13 al 21 ottobre, dedicata al ventincinquennale del premio di poesia Giuseppe Tirinnanzi. Il concorso in versi presieduto per la prima volta da Piero Chiara, nel 1981, oggi diretto da Luciano Erba, festeggia le nozze d’argento con un calendario di manifestazioni eterogeneo che spazia dalle mostre d’arte all’esposizione di editoria contemporanea per giungere alla musica e ai reading di poesia.
Porte aperte, nella cittadina lombarda, sin dal 29 settembre, per l’inaugurazione del premio d’arte di pittura e scultura Città di Legnano, a palazzo Leone da Perego. Questa volta si tratta di arte visiva: il premio, che verrà conferito a opere realizzate dal 2000 ad oggi, si svolgerà in parallelo con la mostra “Dal segno al sogno”, per il 60esimo di fondazione dell’Associazione artistica legnanese.
Il programma più intenso avrà inizio poi in ottobre, dal 13 al 21. La settimana apre sabato 13 con il concerto polifonico Coro Jubilate, diretto da Paolo Alli, che eseguirà brani dal Rinascimento sino ai giorni nostri nella basilica di San Magno, in serata.
A festeggiare i 25 anni del premio, che è gestito da Famiglia Legnanese con il sostegno della famiglia Tirinnanzi, sono stati chiamati i gruppi culturali più attivi a Legnano e personaggi di rilievo nazionale: tra gli altri, Mimmo Paladino, che espone le grafiche dedicate a Pinocchio, alla banca di Legnano, e Remo Wolf con la mostra Ex libris, a palazzo Leone da Perego. Il gruppo fotografico della Famiglia Legnanese presenta la rassegna “poesia e fotografia”, dal 13 al 21 ottobre, presso la sede di via Matteotti, mentre dal 19 al 21 si tiene a palazzo Leone da Perego la mostra mercato di libri di poesia. 

LEGGI ANCHE  “Manzù. Le donne e il fascino della figura”
Il poeta Luciano Erba
Il poeta Luciano Erba

Musica, ancora, alla chiesa del Redentore, giovedì 18 ottobre con il concerto dell’Orchesta sinfonica Città di Legnano Franz Joseph Haydn. Il direttore Roberto Pinciroli presenterà musiche di Haydn e Mozart. Non potevano mancare poi le letture in versi, in italiano e in dialetto; il premio di poesia Legnano prevede infatti due sezioni, per i componimenti nella lingua di Dante e per quelli nei dialetti di Lombardia e Svizzera italiana. Venerdì 19 ottobre si terrà la prima serata, lettura di poesia in italiano; sabato 20, il secondo incontro tratterà anche versi in dialetto e avrà due ospiti molto noti al pubblico milanese: Roberto Brivio, esponente del gruppo di musica e cabaret I Gufi, attivo negli anni Sessanta, e Antonio Provasio, regista e attore della compagnia teatrale I Legnanesi.
Un forte richiamo alla tradizione, senza dimenticare il contemporaneo, viene dagli eventi di Legnano Poesia che si concludono sabato 20, con una lectio magistralis del poeta Luciano Erba, e domenica, con la cerimonia di premiazione dei poeti in concorso.
La gara in versi, aperta a tutti, a patto che abbiano mandato poesie inedite e in forma anonima, terrà viva la suspense fino al mattino del 21 ottobre: nella sede dalla Famiglia Legnanese, in via Matteotti, sono invitati tutti i finalisti. La proclamazione dei vincitori avverrà il giorno stesso, alla presenza di autorità istituzionali e del mondo della cultura.

Legnano Poesia. Appuntamenti di letteratura, musica e arte
Sedi principali: palazzo Leone da Perego, Banca di Legnano, Basilica di San Magno, chiesa del Redentore, Famiglia Legnanese
Per informazioni: http://www.famiglialegnanese.com , tel 0331 545178

Condividi sui social: