Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

British Airways promuove la carta d’imbarco on line

La compagnia britannica ha esteso l’opzione del check in tramite Internet dagli scali italiani. La procedura accelera i tempi per il viaggiatore in aeroporto

Controllo della carta d'imbarco on line
Controllo della carta d’imbarco on line

A partire dal 26 ottobre 2007 con British Airways tutti i passeggeri in partenza da Roma Fiumicino,  Milano Linate e Malpensa, Torino, Verona, Venezia, Bologna, Pisa, Napoli e Catania, possono usufruire del servizio “carta d’imbarco ondine”, che permette di stampare la propria carta d’imbarco da casa e dirigersi al gate evitando la tradizionale coda del check in.
L’operazione sarà possibile perché, effettuando il check-in online sul sito www.ba.com (a partire da 24 ore fino a 1 ora prima della partenza), indicando che si intende imbarcare il bagaglio e stampando la propria carta d’imbarco attraverso la sezione “La mia prenotazione”, una volta in aeroporto, basterà presentare la propria carta d’imbarco stampata, unitamente al bagaglio da consegnare, al banco dedicato (il “Fast bag drop”). In questo modo le procedure di viaggio saranno rese più veloci e agevoli.
Il documento reca i dati relativi alla prenotazione, i tempi limite per l’imbarco e il posto assegnato. Inoltre riporta un codice a barre necessario al personale di sicurezza dell’aeroporto perché possa accertarsi della validità del documento di viaggio del passeggero e possa acconsentire l’accesso al gate di partenza.
Con l’aggiunta del servizio “carta d’imbarco ondine”, è quindi possibile, sui voli British Airways, svolgere via Internet tutte le operazioni per la programmazione di un viaggio aereo: prenotare il volo e acquistare un ticket elettronico, effettuare il check-in online, scegliere il proprio posto a bordo e stampare la propria carta d’imbarco. Tutto questo sembra piacere ai passeggeri che volano dagli scali italiani. Infatti, dalla sua introduzione in British Airways nel 2005, il servizio di check in online viene sempre più utilizzato dagli utenti; inoltre, di questi il 25 per cento utilizza anche il servizio di carta d’imbarco online. 

LEGGI ANCHE  Cambogia: piccoli agricoltori minacciati dai cambiamenti climatici
Condividi sui social: